Facciamo il pan d’arancia, ma con una ricetta tutta nuova senza impasto e con un risultato strepitoso: alto e sofficissimo, ti conquisterà!
Il ricordo è quello delle torte alla frutta che le nostre nonne imbastivano per la colazione e la merenda dei nipotini: genuino e naturalmente dolce e profumato, questo pan d’arancia è una soluzione veramente piacevole per variare rispetto ai soliti dolci al cioccolato o al classico ciambellone al latte.
In pochissimo ti ritroverai in tavola un dessert strepitoso, da assaporare lentamente per sentire tutto il gusto inconfondibile dell’arancia.
Una vera bontà delicata e sfiziosa, perfetta per ogni momento della giornata: lasciati conquistare da questa incredibile bontà
Niente impasto, appena 5 minuti e sarà tutto pronto per essere infornato: il risultato finale è assolutamente straordinario, una vera bontà da condividere e che oltre ad una buona dose di dolcezza, ti darà anche la possibilità di gustare qualcosa di veramente genuino. Insomma una fetta di questo dolce ti darà la giusta carica per iniziare bene la giornata ed essere al pieno delle tue energie con un tocco di dolcezza e golosità in più che non fa mai male!
Potrebbe piacerti anche: Ciambelle avena e arancia: stasera concediti uno piccolo strappo alla regola con questa bontà light
Ingredienti
350 gr di farina 00
150 gr di zucchero semolato
80 gr di zucchero di canna
125 ml di olio di semi
3 uova
Una bustina di lievito vanigliato per dolci
Un’arancia biologica
Latte q.b.
Per guarnire:
Zucchero di canna q.b.
Preparazione del pan d’arancia veloce
Per realizzare questo dolce, iniziate preriscaldando il forno a 180 gradi. Procedete poi lavando molto bene l’arancia: asciugatela con un canovaccio pulito e tagliatela a pezzetti senza eliminare la buccia. Gettate solo i semini e mettetela in un mixer: azionate a più riprese in modo da ottenere un composto morbido e quasi cremoso. Setacciate insieme nel boccale di una planetaria munita di gancio la farina ed il lievito vanigliato per dolci, aggiungetevi poi lo zucchero semolato, lo zucchero di canna, le uova e l’olio di semi.
Unite poi l’arancia frullata ed iniziate ad impastare a velocità media, aumentando gradualmente fino ad ottenere un impasto omogeneo. Se dovesse risultare troppo asciutto, versate poco latte alla volta proseguendo ad amalgamare con la planetaria fino ad ottenere una consistenza morbida e liscia. Foderate con la carta da forno uno stampo del diametro di circa 22 centimetri e versate l’impasto.
Cospargete la superficie con un po’ di zucchero di canna, poi trasferite in forno e cuocete alla temperatura impostata per tre quarti d’ora circa: molto dipenderà dalla potenza del vostro elettrodomestico, per questo sarà opportuno fare la prova stecchino per essere certi che sia cotto a puntino. Estraete il dolce e fatelo raffreddare completamente a temperatura ambiente prima di sformarlo e gustarlo!