Il dolce di Carnevale siciliano è questo piatto che è davvero particolare e tutto da scoprire. Provatela anche voi a casa
Bastoncini di riso cotto nel latte, aromatizzato con cannella e bucce d’arancia, poi fritto e coperto con miele caldo. Nascono così le crispelle di riso, un dolce siciliano (soprattutto nella zona di Catania) che ha una tradizione lunga secoli.
In genere sono preparate a Carnevale e nel periodo della Festa del Papà, ma ormai in realtà sono un dolce tipico anche in altri periodi dell’anno anche perché sono facilissimi da preparare.
Il dolce di Carnevale siciliano da non perdere: scegliete bene gli ingredienti
La ricetta delle crispelle di riso è siciliana, ma la coltivazione del riso no. Sceglietene uno che regga bene la cottura prolungata, meglio se un riso per minestre come il Sant’Andrea.
Ingredienti:
600 ml di latte intero
300 g di riso
150 g di farina 00
50 g di zucchero semolato
20 g di lievito di birra
1 arancia scorza grattugiata
1 cucchiaino di sale
200 g di miele
1 cucchiaino di cannella
1 l di olio di semi per friggere
zucchero a velo q.b.
Preparazione dolce carnevale
In un tegame mettete a bollire il latte con la cannella e il sale. Quando comincia a bollire aggiungete il riso e cuocete a fiamma bassa fino a quando il latte sarà stato completamente assorbito. Se vedete che asciuga troppo prima che il riso sia cotto (18-20 minuti) aggiungete altro latte caldo per completare.
A cottura ultimata spegnete e versate il riso in una ciotola facendolo intiepidire. Quando è raffreddato, aggiungete lo zucchero, la farina, le scorze grattugiate di un’arancia non trattata e il lievito sciolto in un bicchierino di acqua calda.
Impastate bene con le mani, poi coprite con pellicola da cucina e lasciate lievitare per almeno 2 ore.
Passato questo tempo, stendete la base delle vostre crispelle su un tagliere con un po’ di farina e distribuire un altro po’ di farina in superficie.
Lavorate brevemente l’impasto e se vi sembra troppo molle aggiungete un cucchiaio o due di farina. Poi ritagliate dei cilindri e arrotolateli sul tagliere dando la tipica forma delle crispelle. Dovranno essere spesso circa mezzo centimetro e lunghi circa 6 centimetri.
Portate l’olio a temperatura in una padella o un tegame basso e poi friggete le crispelle, girandole ogni tanto per farle dorare in modo uniforme. Quando hanno preso un bel colore, scolatele su un vassoio o un piatto coperto con carta assorbente da cucina e preparate la copertura.
Versate il miele in un pentolino, aggiungere un bicchiere d’acqua e accendete la fiamma. Quando è caldo, basterà versarlo direttamente sopra le crispelle di riso. Aspettate che non siano più calde, spolverizzatele con dello zucchero a velo e sono pronte.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.