Oggi vi presentiamo un dolcino fresco da gustare come una merendina sana o un simpatico dessert fresco. Stiamo parlando del Dolce freddo alla stracciatella. Dall’aspetto questo dolce al cucchiaio può sembrare un tiramisù. Ma non fatevi ingannare dalle apparenze! Il gusto è davvero diverso.
Si tratta infatti di un dolce fatto a strati di biscotti inzuppati nel latte e caffè alternati a una crema di formaggio e il tutto è ricoperto da biscotti al cioccolato sbriciolati finemente mescolati con polvere di cacao amaro e gocce di cioccolato.
Se preparate questa delizia per dei bambini, ovviamente dovrete eliminare il latte dagli ingredienti di questo dolcino fresco in quanto i pediatri sconsigliano di dare caffè ai minori di 12-14 anni. Potrete quindi inzuppare i biscotti nel solo latte o nel latte e cioccolato.
Ma questo dolcino è veramente un toccasana nelle calde giornate estive ed è fantastico gustato per merenda sulla sdraia in giardino oppure seduti sul divano davanti alla televisione.
In pochi minuti e con pochissimi ingredienti, e tutti a basso o bassissimo costo, realizzerete quindi un dolcino rinfrescante fantastico che rallegrerà le vostre giornate estive e si rivelerà anche un fantastico dessert da offrire a parenti e amici.
Potrebbe piacerti anche: Pasta filante con zucca e pancetta | Ricca di sapore e veloce
Potrebbe piacerti anche: Paella ricetta semplice | Saporita e di grande effetto scenico
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di riposo: pochi minuti
Tempo di riposo: pochi minuti. In frigo.
Mescolate il caffè appena preparato con il latte e lasciate raffreddare la soluzione per qualche minuto. Montate la panna fredda con lo zucchero a velo e unite il mascarpone e qualche goccia di cioccolato a proprio piacimento.
Potrebbe piacerti anche: Rotolini di frittatine con pomodori basilico emmental e ricotta | buonissimi
Potrebbe piacerti anche: Biscotti avena e cioccolato | Salutari e leggeri perfetti per la colazione
Assemblate il dolce nei barattoli piccoli. Fate un primo strato di biscotti inzuppati nel caffè e latte e ricoprite il tutto con della crema che coprirete con un nuovo strato di biscotti. Ripetete le stesse operazioni sino a esaurimento degli ingredienti e decorate l’ultimo strato con del cacao amaro in polvere e gocce di cioccolato q.b. Conservate in frigo al massimo per 3 giorni e servite freddo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.Fine modulo
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…