Il Dolce marocchino all’arancia è gustoso e saporito. Seguite le indicazioni della nostra ricettasprint e, con pochissimo sforzo, stupirete i vostri cari con un bel dolce delicato e profumatissimo.
Potrebbe piacerti anche: Torta Cocco, Lime e Cioccolato bianco | Una coccola di torta
Potrebbe piacerti anche: Bugie ripiene con la Nutella | Il dolce di Carnevale più buono di tutti
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 160 gradi
Tempo di cottura: 35 minuti
- Strumenti
- una ciotola
- un coltello
- una frusta
- carta forno
- un cucchiaino
- una teglia
- un bicchierino da liquore
- Ingredienti
- 80 ml di olio di semi di girasole
- un pizzico di sale
- marmellata di arance q.b. già pronta
- 60 g di zucchero semolato
- 80 ml di succo di arancia
- 1 uovo
- 350 g di farina 00
- una bustina di lievito per dolci
- la scorza grattata di una arancia
- per decorare
- una arancia bio
- foglie di menta fresca q.b.
Dolce marocchino all’arancia, procedimento
Sbattete l’uovo in una ciotola e unite lo zucchero, un pizzico di sale, il lievito, la farina e la scorza dell’arancia grattata. Mescolate gli ingredienti per avere una polvere omogenea. Aggiungete il succo di arancia e l’olio di semi e mischiate il tutto per avere un composto uniforme e ben amalgamato.
Potrebbe piacerti anche: Salame cioccolato e cocco | Veloce e senza cottura
Potrebbe piacerti anche: Bruschetta con salmone olive e pinoli | Veloce e accattivante
Trasferite e stendete l’impasto realizzato su tutta la base una teglia, già ricoperta con della carta forno. Usate il fondo di un bicchierino da liquore per praticare delle incisioni circolari sull’impasto avendo cura di farle sempre alla stessa distanza le une dalle altre. Mettete il tutto in forno caldo a 160 gradi e cuocete per 35 minuti. Al termine della cottura, sfornate il dolce e lasciatelo raffreddare per qualche minuto. Raggiunta la temperatura ambiente, spolverate il tutto con lo zucchero a velo a proprio piacere e riempite i solchi nell’impasto con qualche cucchiaino di marmellata di arance. Tagliate la torta a quadrati uguali e poi dividete ogni formina quadrata in due rettangoli uguali. Ricoprite il mezzo cerchio di marmellata di ogni pezzo di torta con mezza fetta sottile di un’arancia ben lavata. Ecco, il dolce è pronto per essere servito. I più golosi profumeranno ulteriormente la torta con foglioline di menta ben lavata a proprio piacere.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoivisitare il nostro canale Youtube.