Nasce come una ricetta di riciclo con quello che le massaie avevano in casa, ma questo dolce con le mele può diventare una piacevole compagnia anche tutti i giorni
Nella sua semplicità, il crumble di mele è un dolce geniale. Perché usiamo una materia prima naturale, perché ci serve per riciclare le mele che altrimenti potrebbero andare a male e perché rappresenta una colazione o una merenda nutriente.
ti piacerebbe anche:Crema al tiramisù pastorizzata facile e veloce | Ricetta Bimby
In fondo si tratta soltanto di usare le mele come base e mescolarle ad un impasto a base di farina, burro e zucchero, questa volta di canna per alleggerire il prodotto finale. Tutti ingredienti che abbiamo in casa me quindi non ci costa nessuna fatica. La ricetta tradizionale inglese, perché lì è nato, vuole che sia accompagnato da una pallina di gelato. Ma anche così, semplicemente sfornato è mangiato, è delizioso.
Il crumble di mele può essere conservato a temperatura ambiente il primo giorno, ma poi ha bisogno del frigo. Potete tenerlo lì al massimo per 3-4 giorni.
Ingredienti:
Preparazione:
Prendete le mele, lavatele bene, pelatele e tagliatele prima in fettine e poi a cubotti. Poi versatele in una ciotola capiente e cospargetele con 50 grammi di zucchero oltre ad un cucchiaino di cannella o la spezia che avete scelto. Mescolate con un cucchiaio di legno e tenete da parte.
Lavorando con le mani amalgamate il burro nella farina e nello zucchero, come in una normale pasta frolla, fino ad ottenere un composto grezzo e non compatto.
Imburrate una pirofila rettangolare da forno mettete le mele sulla base e poi cospargetele uniformemente con il composto a base di burro, farina e zucchero. Tutto quello che dovete verificare è che sia distribuito in maniera uniforme sulle.
ti piacerebbe anche:Tiramisù light senza mascarpone e panna, perfetto per la dieta e per i peccati di gola
Mettete la teglia in forno già preriscaldato a 180° e cuocere almeno 30 minuti oppure fino alla doratura. Sfornate e aspettate che i vostri crumble di mele siano tiepidi prima di portarli in tavola
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Da quando ho provato la pizza di pane quasi lo faccio avanzare apposta: ricetta furba…
Per la cena di oggi, i miei bambini mi chiedevano a gran voce le cotolette,…
Ecco il menu di Pasqua che puoi preparare, si tratta solo di ricette al forno…
La primavera riempie le nostre cucine di zucchine e fuori di zucca che ispirano tantissime…
Morbidi pure 3 giorni e posso congelarli pure, con questi panini a latte ho merende…
In che cosa consiste il richiamo alimentare di Conad, che si incentra su un articolo…