Per i giorni dell’Avvento, spezzate la suspense dell’arrivo del Natale presentando ai piccoli di casa un dolcino incredibile perché è una di quelle ghiottonerie sane e golose al contempo. Stiamo parlando del Dolce di Natale per bambini.
Oggi vi presentiamo un dolcetto facilissimo da realizzare che al suo interno nasconde una sorpresa: ovvero la sua “anima” natalizia. Stiamo parlando del Dolce di Natale per bambini. Si tratta di un manicaretto morbido e goloso che piace a tutti i piccoli di casa. All’esterno sembra un normale plumcake: è solo quando lo andrete a tagliare a fette che potrete ammirare al suo interno la sua speciale sorpresa.
Provate a farlo! Vi occorrono pochi ingredienti per realizzare questo manicaretto speciale e qualche accorgimento in più del solito ma credetemi quando vi dico che i vostri sforzi saranno ampiamente ripagati dal vedere la faccia e gli occhi sgranati dallo stupore e dalla gioia dei piccoli di casa davanti a questa magia che avrete fatto apposta per loro.
Non si può dire che ci stiamo avvinando al Natale se non possiamo mangiare, non solo con la bocca ma anche con gli occhi, una di queste meraviglie gustosissime.
Potete presentare una fetta di questa torta al mattino per un dolce risveglio e accompagnarla con una spremuta di agrumi appena fatta. E’ anche ottima servita come merendina di metà pomeriggio accompagnandola con un buon succo di frutta fatto in casa.
Se volete, per dare un tocco più allegro al dolcino, potete anche decorarlo con delle carote di marzapane.
Potrebbe piacerti anche:Â Tortini pandorini | soffici e particolari dolcetti delle feste
Potrebbe piacerti anche: Una millefoglie come non l’avete mai vista | Fatela e vi stupirete
Dosi per: uno stampo per plumcake
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 15 minuti per l’impasto al cioccolato + 30 minuti per il plumcake
Tempo di riposo: qualche minuto
- Strumenti
- uno stampo per plumcake
- uno stampino a forma di stella cometa
- una teglia rettangolare
- una spatola
- un’impastatrice
- Ingredienti
- per la parte alle carote
- 150 g di zucchero semolato
- una bustina di lievito
- 60 ml di olio di girasole
- 3 uova
- 260 g di farina 00
- 310 g di carote
- per la parte al cacao
- 45 g di cacao in polvere
- mezza bustina di lievito
- 40 ml di olio di girasole
- 110 g di zucchero semolato
- 2 uova
- 160 g di farina 00
- per completare
- zucchero a velo q.b.
- alcune mandorle tostate tritate (facoltativo)
Plumcake alle carote con sorpresa di Natale, procedimento
Montate le uova con zucchero e mescolate la soluzione spumosa con il cacao, l’olio, la farina e il lievito. Trasferite l’impasto omogeneo al cacao in una teglia rettangolare foderata di carta forno, livellate la superficie e infornate a 180° per 15 minuti. Una volta cotta, sfornate la base e fatela raffreddare prima di usare lo stampino per realizzare le stelle comete.
Potrebbe piacerti anche:Â Polpettone filante senza glutine | Fantastico per una cena in famiglia
Potrebbe piacerti anche:Â Secondo dei giorni di festa | Perfetto per Natale e Capodanno
Nel frattempo, montate le uova con lo zucchero e mescolate la soluzione spumosa con le carote grattugiate già ridotte a purea in una ciotola con l’olio e un paio di cucchiai di zucchero. Inglobate la farina e il lievito e trasferite metà del composto uniforme in uno stampo per plumcake imburrato e infarinato. Livellate la superficie, se necessario, e mettete le stelle di impasto al cioccolato tutte in fila al centro dell’impasto, ricoprite il tutto con il rimanente composto di carote e infornate a 180° per 30 minuti. A fine cottura, sfornate il dolce e fatelo raffreddare prima di decorarlo con dello zucchero a velo e del trito di mandorle. Tagliate a fette il dolce e servitelo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.