Dolce+natalizio+scoprite+Il+plumcake+sorprendente+che+profuma+di+festa
ricettasprint
/dolce-natalizio-scoprite-il-plumcake-sorprendente-che-profuma-di-festa/amp/
Dolci

Dolce natalizio scoprite Il plumcake sorprendente che profuma di festa

Dolce natalizio scoprite il plumcake sorprendente che profuma di festa, si prepara velocemente e piacerà a tutti.

Plumcake

Se volete realizzare un Dolce natalizio scoprite l’ingrediente sorprendente che profuma di festa, eccovi il Plumcake allo zenzero con glassa e mandorle, un meraviglioso mix di sapori a cui nessuno riuscirà a dire di no.

Lo zenzero è uno dei sapori e profumi più diffusi e usati per le feste di Natale, con essi si preparano sempre meravigliose pietanze, dal salato al dolce, in questo caso il plumcake addolcirà il vostro palato in modo eccezionale e non riuscirete a dire di no.

Prepararlo è facilissimo in poco più di 10 minuti sarà pronto da infornare, nel frattempo preparerete la glassa e una volta sfornato il gioco è fatto. Seguite tutta la procedura di seguito elencata, allacciate il grembiule e iniziamo subito a realizzare insieme questo dessert perfetto.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Plumcake soffice e fragrante per una pausa gustosa | La ricetta che ti sorprenderà
Oppure: Plumcake soffice alla zucca e amaretti | Dolce delicato e dal sapore rustico

Tempi di cottura: 35 minuti
Tempo di preparazione: 10 minuti

Ingredienti

230 g di farina 00

20 g di polvere di cacao
150 g di burro
200 g di zucchero
1 cucchiaino di cannella
20 g di zenzero fresco
16 g di lievito per dolci
Mezzo bicchiere di latte

Per la glassa

250 ml di panna
100 g di cioccolato fondente
Mandorle q.b

Noci q.b

Preparazione del Plumcake

Per realizzare questo dolcetto squisito, come prima cosa grattugiate lo zenzero e unitela alla farina di nocciole, prendete una una ciotola capiente e con i bordi alti, lavorate il burro a temperatura ambiente con delle fruste elettriche, poi aggiungete lo zucchero e montatelo fino a che il composto non risulterà morbido e gonfio.

A questo punto, sempre lavorando con le fruste, aggiungete le uova, uno alla volta. Unite il mix di farina, zenzero e polvere di cacao, lavorate per amalgamare bene gli ingredienti, poi aggiungete mezzo bicchiere di latte tiepido. Ora, incorporate poco per volta la farina setacciata con il lievito, continuando a lavorare l’impasto con le fruste elettriche.

zenzero

Quando avrete ottenuto un comporto soffice e ben montato, aggiungete la cannella, mescolate con una spatola o con un cucchiaio di legno con movimenti circolari dal basso verso l’alto, per non smontare l’impasto. Versate il composto in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato e infornate a 180 gradi in forno statico già caldo, se usate il ventilato cuocete a 170 gradi , lasciate cuocere per circa 35 minuti, fino a che il dolce non avrà raggiunto un bel colore dorato.

cannella

Infine

Prima di estrarre il plumcake dal forno, fate sempre la prova dello stecchino per verificare la completa cottura, se non dovesse essere ancora pronto, prolungate per 5/10 minuti.

Nel frattempo, realizzate la glassa sciogliendo il cioccolato fondente nella panna ben calda, mescolando velocemente per avere una consistenza lucida e omogenea, una volta cotto e raffreddato coprite interamente la superficie e lasciate riposare 30 minuti in frigo, estraetelo 10 minuti prima di servire e decorate la superficie con le mandorle e noci. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

glassa al cioccolato
Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • News

Anche quest’anno avanza il cioccolato delle uova di Pasqua, ed anche quest’anno puoi riciclarlo al top

In che modo è possibile riciclare la tanta cioccolata delle uova di Pasqua che ti…

2 minuti ago
  • News

Abbuffate compulsive, avvengono sempre alla stessa ora ed è colpa di questa malattia, chiama subito il medico

Sicuramente vi sarà già capitato di sentire parlare di abbuffate compulsive, sottovalutando però l’effetto che…

32 minuti ago
  • Finger Food

Con una manciata di piselli, faccio l’antipasto per Pasqua, un piatto inaspettato e super godurioso, 4 ingredienti per effetto wow

Ti faccio preparare un antipasto per Pasqua da urlo, ti bastano solo 4 ingredienti, ti…

1 ora ago
  • Primo piatto

A Pasqua niente lasagna, cannelloni e timballi di pasta, faccio la pasta gratinata con un mix top, ripuliranno anche la pirofila

Non voglio preparare lasagna, cannelloni e timballi di pasta a Pasqua, punto sulla pasta gratinata…

2 ore ago
  • Dolci

Cioccolatini fit, finalmente puoi mangiarli senza sensi di colpa e non ingrassi

Di questi cioccolatini non posso proprio fare a meno! Li preparo sempre nel fine settimana,…

2 ore ago
  • News

Non trovavo lo schiacciapatate, per fortuna ho trovato dei metodi furbissimi per sostituirlo

Può capitare di non riuscire a trovare lo schiacciapatate quando serve. In quel caso che…

3 ore ago