Dolce della nonna al cucchiaio, delicato dessert con biscotti e caffè
Il dolce della nonna al cucchiaio, ma quante vote abbiamo mangiato il dolce della nonna, eppure la versione al cucchiaio è nuova.
Così facile e così gustosa che verrebbe la voglia di prepararla ogni giorno e creare un vero e proprio appuntamento quotidiano. Pochi ingredienti che troviamo in dispensa e nel frigo, quindi, non ci sono scuse.
ti piacerebbe anche:Torta magica della nonna un dolce da gustare a colazione
ti piacerebbe anche:Torta della nonna con crema al limoncello, un dolce tutto da gustare
Ingredienti
- 200 g biscotti secchi
- caffè due tazze
- 4 cucchiai di zucchero
- 4 cucchiai di farina
- 1 limone (buccia)
- 1/2 di latte intero
- 20 g pinoli
- zucchero a velo
ti piacerebbe anche:Torta della Nonna, il dolce in famiglia
ti piacerebbe anche:I trucchi per fare la torta della nonna buonissima
Dolce della nonna al cucchiaio, delicato dessert con biscotti e caffè. Procedimento
Sbricioliamo i biscotti e uniamo il caffè. Mescoliamoli e disponiamoli sulla base di un bicchiere da dessert. Schiacciamoli per farli compattare. Mettiamo uova e zucchero in un pentolino e montiamo con la frusta anche elettrica. Aggiungiamo la farina e continuiamo a lavorarli. Uniamo il latte riscaldato e cuociamo. Il composto sarà cremoso e senza grumi.
Lasciamo raffreddare la crema coprendola con pellicola trasparente e mettendola nel frigo, poi disponiamola sui biscotti nel bicchiere. Creiamo un altro strato di biscotti ed ancora crema. Chiudiamo con la buccia grattugiata e zucchero a velo. Se gradiamo decoriamo a piacere.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.