Oggi la ricetta è davvero mozzafiato, scoprite in pochi minuti come stupire tutti, con questo tortino apparentemente semplice ma inaspettato.
Di ricette particolari ne abbiamo, ma questa le batte davvero tutte, sembrano muffin, in realtà lo sono, ma in versione salata e il ripieno? Pensate a qualcosa di molto filante ma anche cremoso, su cui affondare i denti, non riuscite proprio a scoprirlo? Ok allora vi sveliamo il mistero, Di questa bontà, ecco per voi i mitici Muffin salati alla fonduta, un tripudio di filante bontà a cui è impossibile resistere.
La classica ricetta dei muffin ormai la conoscono tutti e sicuramente anche voi, sapete quanto è veloce e semplice da preparare, così anche questa mitica versione salata arricchita con delizioso parmigiano. Ma parliamo del ripieno alla fonduta, non andrà a farcire i muffin in un secondo moento, bensì prima di infornarli, così da combinare i sapori e verrà fori un vero capolavoro super filante.
Cosa ne dite di provarli? Dunque non perdiamoci in chiacchiere prepariamo tutto l’occorrente e i vari ingredienti necessari, realizzeremo insieme e subito, un fantastico antipastino a cui è impossibile resistere.
Tempi di preparazione: 30 minuti
Tempi di cottura: 20 minuti
Ingredienti per circa 20 muffin
150 g di farina 00
150 g di fecola di patate
30 ml di olio extravergine di oliva
15 g di lievito in polvere per torte salate
140 ml di acqua
160 g di ricotta
120 g di parmigiano
Sale q.b
Pepe q.b
Per la fonduta
200 g di fontina
200 g di latte
2 uova di cui solo i tuorli
20 g di burro
sale q.b
pepe q.b
Per realizzare questa ricetta per prima cosa preparate la fonduta, per un risultato perfetto dovrete marinare la fotina tagliata a fette sottili, nel latte freddo il giorno prima, tenedo la in frigo, ma se non riuscite in questo, oppure preferite preparare subito i muffin, lasciate le fette di fontina in ammollo almeno un’oretta, ma nel latte tiepido così da ammorbidirla più velocemente.
Scolate successivamente, lasciando da parte il latte, la fontina e versatela in un pentolino, meglio se antiaderente, iniziate a farla sciogliere, dopodiché, integrate i tuorli uno per volta fino a farli assorbire completamente, successivamente integrate il burro e il pepe, continuate a mescolare per qualche minuto, dopodiché aggiungete circa 50 ml di latte in cui è marinata la fontina tenuto quindi da parte e create e mescolate ancora fino ad ottenere una crema densa non troppo liquida, lasciatela intiepidire.
Preparate poi l’impasto, versando in una ciotola, la farina la fecola e il lievito, mescolate e aggiungete l’acqua, l’olio e un pizzico di sale e pepe, impastate il tutto aiutandovi anche con un frustino, fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Incorporate la ricotta e quando si sarà ben amalgamata, aggiungete infine il parmigiano. Riempite i pirottini per metà con il composto, dopo averli imburrati, aggiungete la fontina e ricoprite con un pò di impasto. Cuoteli infine in forno preriscaldato in modalità ventilato a 180 gradi per circa 15/20 minuti, dopodiché sfornateli e lasciateli almeno intiepidire prima di gustarli, e potrete accompagnarli con la restante fontina, oppure con le salse che preferite. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…