Dolce+o+salato%3F+%7C+Scopriamo+insieme+le+sorprendenti+crostatine
ricettasprint
/dolce-o-salato-scopriamo-insieme-le-sorprendenti-crostatine/amp/

Dolce o salato? | Scopriamo insieme le sorprendenti crostatine

Dolce o salato? Prepariamo insieme queste deliziose crostatine in occasione del Natale, un’idea veloce ed originale da scoprire.

Crostatine

Che ne dite di preparare una ricettina originale per allietare le feste? Siete indecisi sul fatto che possa essere dolce o salato? Beh non c’è dubbio i dolci fanno felici tutti, eccovi dunque le Crostatine con crema Chantilly al torrone, un eccezionale dessert per terminare uno dei grandi pasti delle feste, in modo originale e soprattutto semplice.

Prepararle non richiede molto tempo ma avrete la certezza che saranno un gran successo. Piccole monoporzioni dalla sublime bontà, composte da una base di pasta frolla alla vaniglia, profumatissima e friabile, co un delicatissimo ripieno di panna, mescolata con crema chantilly e torrone al cioccolato bianco, irresistibile e favolosa.

Andiamo dunque nel dettaglio a vedere tutti gli ingredienti, che occorrono, allacciate il grembiule e rimboccatevi le maniche si comincia.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Crostatine al cioccolato con pere e pinoli | un dessert coi fiocchi
Oppure: Crostatine al cacao con crema di cocco vaniglia e frutti di bosco | gustose

Tempi di cottura: 20 minuti
Tempo di preparazione: 10 minuti

Ingredienti per 8 porzioni

500 g di farina tipo 0
80 g di Zucchero a Velo
1 fialetta di aroma alla vaniglia
250 g di burro freddo
1 uovo
400 ml di panna fresca
1 busta di Crema chantilly
100 g di torrone al cioccolato bianco

Preparazione delle Crostatine

Per realizzare questi dolcetti fantastici, come prima cosa in una terrina mettete la farina, lo zucchero a velo, una fialetta di aroma di vaniglia e il burro freddo a dadini.

Lavorate in punta di dita o con il gancio a foglia della planetaria fino a ottenere un composto dalla consistenza della sabbia bagnata, incorporate l’uovo e lavorate rapidamente fino a che la pasta non avrà una consistenza uniforme, infine avvolgete con la pellicola alimentare e lasciate riposare in frigorifero per 30 minuti.

impasto avvolto in pellicola trasparente

Nel frattempo, in una terrina pulita e asciutta versate la panna ben fredda di frigorifero e iniziate a montare con le fruste elettriche, aggiungete poco alla volta il contenuto della busta di crema chantilly e continuate a montare fino a ottenere una crema ben soda.

Riprendete la frolla dal frigorifero e spianatela col mattarello, ritagliate dei cerchi appena più ampi degli stampi che userete per le crostatine e foderate gli stampi il burro.

panna

Pareggiate i bordi e bucherella il fondo con una forchetta, infornate a 180 gradi in forno statico preriscaldato per 15/20 minuti, le crostatine devono apparire leggermente dorate, una volta pronte fatele raffreddare completamente prima di sformare delicatamente i gusci.

Taglia grossolanamente il torrone e fatelo scogliere a bagnomaria o al microonde, incorporate la crema di torrone alla crema chantilly con movimenti circolari in senso orario dal basso verso l’alto, poi farcite ogni crostatina con la crema formando un fiore utilizzando una sac à poche poche, conservatele in frigorifero per 5/10 minuti prima di servirle. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

crema
Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Primo piatto

È già tempo di cavolo nero? Prova subito questa ricetta anche tu

Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…

30 minuti ago
  • Dolci

Preparo una crostata di ricotta e caffè che se la litigano per quanto é buona: fidati, una fetta al mattino ti svolta tutta la giornata

A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…

60 minuti ago
  • Secondo piatto

La combo perfetta napoletana, sono sicuramente salsicce e friarielli: il secondo con contorno con cui preparare tante altre specialità!

Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…

1 ora ago
  • Primo piatto

Niente di meglio che è un mix eccezionale di patate e fagioli: la cena perfetta esiste!

Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…

2 ore ago
  • News

Funghi porcini dalla pulizia alla conservazione, tutto quello che devi sapere

Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…

2 ore ago
  • Contorno

Ma quale in pastella, io il cavolfiore lo mangio panato e la casa non puzza di fritto: non solo, è buonissimo

La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…

3 ore ago