Quello che vi proponiamo per questo venerdì è un tipico dolce della provincia di Ravenna. Cuciniamo insieme il dolce di San Michele.
Una torta tipica della cittadina di Bagnacavallo veramente gustosa. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono per prepararla.
Leggi anche: Torta Soffice Caffè e Frutta Secca | un dolce tenero e morbido da gustare
Per la preparazione della pasta frolla, clicca qui sulla nostra ricettasprint: La pasta frolla, ricetta di una base della pasticceria
per la crema
per la decorazione
Dopo aver preparato il panetto di pasta frolla, seguendo la nostra ricetta sprint, copriamolo con la pellicola e lasciamolo riposare in frigo almeno un’ora.
A parte, prepariamo la crema di farcitura. Iniziamo con il mettere in ammollo i fogli di gelatina in acqua fredda. Prendiamo, poi, una pentola e aggiungiamo al suo interno la panna, insieme alla vaniglia ed al latte. Mescoliamo e portiamo a bollore.
Quando avrà raggiunto la temperatura desiderata, spegniamo la fiamma, togliamo la pentola dal fuoco. A parte, stizziamo la gelatina ed uniamola allo zucchero caramellato. Aggiungiamoli poi all’interno della pentola con la panna e lasciamo raffreddare.
Nel frattempo, riprendiamo la frolla dal frigo e, con l’aiuto di un mattarello, stendiamola sul piano di lavoro, prima di trasferirla all’interno di uno stampo per torte, ricoperto di carta forno. Rimettiamo di nuovo la frolla così stesa in frigo.
In un’altra ciotola, mescoliamo lo zucchero a velo con il mascarpone. Uniamoci, poi, uova intere e tuorli e continuiamo a mescolare energicamente. Infine, uniamo la buccia di limone grattugiata. Mescoliamo ancora fino all’ottenimento di una crema liscia.
Uniamo, ora, questo composto di mascarpone a quello di panna che avevamo preparato prima e mescoliamo per far incorporare i due elementi.
Riprendiamo la frolla nello stampo dal frigo e versiamo al suo interno questa crema di farcitura. Cuociamola, a 180°, per 45 minuti.
Quando sarà cotta, lasciamola freddare leggermente, prima di porla in frigo a riposare per qualche ora. Quando sarà trascorso il tempo, possiamo sformarla e decorarla con la frutta secca che avevamo nell’elenco ingredienti, il tutto ricoperto da una gelatina neutra.
Leggi anche: Torta ripiena nocciole noci l Per una pausa deliziosa e gustosa
Leggi anche: Crostata con la frutta secca e caramello | Dolce vegetariano goloso
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
A Pasqua preparo una crema al cucchiaio che può anche essere un'ottima farcitura con cui…
La pastiera se non la fai come questa non puoi chiamarla tale, solo una è…
I suggerimenti di un esperto in ambito di alimentazione su che cosa mangiare per dimagrire,…
Non faccio la torta di mele perché ho solo pere mature, ma l'impasto è lo…
La torta salata che farà leccare i baffi perfino alla suocera é qui, pronta per…
Finalmente stanno per tornare le cene e i pranzi in terrazza, e questa crema diventerà…