Ti è avanzato il panettone? Perchè sprecarlo, basta aggiungerci pochi ingredienti per ottenere un dolce nuovo! Con questo Ciambellone di panettone avanzato, metti in tavola un capolavoro!
So che è difficile perchè è uno dei dolci più amati del Natale, ma a tutti può capitare dopo le feste di ritrovarsi del panettone avanzato. Puoi scegliere di conservarlo ancora per qualche giorno, oppure ho io la soluzione golosa che fa per te! Il ciambellone di panettone avanzato, è un’idea golosa ed originale che fa colpo su chiunque.
Per prepararlo bastano pochissimi ingredienti, tra i principali, panettone, latte, cacao, olio e cioccolato, mescoli tutto insieme e il gioco è fatto, ottenendo in pochi minuti un dolce nuovo evitando sprechi, dalla bontà che ti garantisco non si può descrivere. Le dosi di questo ciambellone golossisimo, sono per 500 g di panettone, ma se vuoi prepararne di più, basta semplicemente raddoppiare le dosi. In più data la versatilità della ricetta, puoi aggiungere qualunque ingrediente preferisci rendendolo ancora più goloso con l’aggiunta di cioccolato a tocchetti, creme spalmabili o altro.
Cosa ne dici di prepararlo con me? Questa favolosa ricetta la devi assolutamente provare, ti garantisco che preparato in questo modo, il panettone è ancora più buono, quindi oltre ad essere una ricetta salva sprechi, sono sicura che una volta provato, comprerai apposta il panettone per prepararlo. Dunque basta chiacchiere, prendi nota degli ingredienti e iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 15 minuti circa
Tempo di cottura: 40-45 minuti
Ingredienti
500 g di panettone
450 ml di latte
4 uova
2 cucchiai di cacao
150 g di zucchero
1 bustina di lievito in polvere per dolci
160 ml di olio di semi
100 g di cioccolato fondente
Per realizzare questa deliziosa ricetta sprint, inizia a preriscaldare il forno a 180 gradi. Togli poi dalla confezione di panettone, taglialo a tocchetti piccoli e versalo in una ciotola. Coprilo con il latte tiepido e mescolalo bene fino ad ammorbidirlo per bene.
A questo punto unisci le uova mescolando con un frullino, insieme allo zucchero, il cacao, l’olio, il lievito e il cioccolato fondente fuso. Quando avrai ottenuto un composto omogeneo, sarà pronto.
Leggi anche:Pandoro o panettone, quale mangiare per ingrassare di meno? Sorpresa
Versare il ciambellone in uno stampo imburrato ed infarinato e lascialo cuocere per circa 40-45 minuti. Una volta che la superficie diventa scura e uno stecco inserito al centro ne esce pulito, sfornalo e lascialo raffreddare completamente prima di gustarlo con una semplice spolverata di zucchero a velo o una golosa ganache. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…