Per il dopo pranzo di oggi, vogliamo deliziarci con un dolce gustoso e speciale, tipico della tradizione culinaria siciliana. Di solito, siamo abituati a vederla in forma più grande, ma invece quella che vi proponiamo oggi è una monoporzione.
Non vuol dire che se è più piccola non è più buona. Assolutamente no, anzi! Concentra tutto il suo sapore in un unico morso. Altro che bontà!
Non ci resta altro che vedere insieme come si prepara, perché vi assicuriamo che ne vale davvero la pena di prepararla.
Facile, semplice ma soprattutto golosa. Cosa aspettiamo a prepararla? Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e iniziamo.
Ingredienti
Per il ripieno
Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Iniziamo, per questo dolce, 24 ore prima rispetto a quando abbiamo intenzione di servirlo. Il giorno prima, infatti, aggiungiamo in una ciotola la ricotta e lo zucchero e mescoliamo insieme. Mettiamola, poi, in un contenitore ermetico e mettiamo in frigo e lasciamo lì riposare.
Il giorno dopo, invece, iniziamo con il preparare la base. In una ciotola, aggiungiamo la scorza di limone, lo zucchero, la farina. Mescoliamo e uniamoci, poi, il burro e il sale. Continuiamo a mescolare. Creiamo un foro al centro e uniamoci le uova.
Sbattiamole leggermente con una forchetta, poi amalgamiamole al resto aiutandoci con le mani. Impastiamo ancora e, una volta ottenuto il panetto, avvolgiamolo nella pellicola e mettiamolo a riposare per un’ora in frigo.
Prendiamo, nel frattempo, degli stampini da muffin e imburriamoli e infariniamoli leggermente. Riprendiamo la ricotta dal frigo, mescoliamola ed uniamoci le gocce di cioccolato. Trascorso il tempo di riposo, stendiamo la frolla con un mattarello e, con un coppapasta, ricaviamoci dei dischetti.
Aggiungiamo i dischetti in ogni stampino da muffin avendo cura di ricoprire anche i bordi, aggiungiamoci poi due cucchiai di ricotta e sminuzziamoci sopra dei biscotti secchi (giusto un po’). Con altri dischetti di frolla, ricopriamo la crema.
Chiudiamo delicatamente premendo un po’ e cuociamo in forno, per 40 minuti a 180°. Quando saranno cotti, lasciamole freddare per bene e sforniamole.
Buon appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Te le puoi anche surgelare e tirarle fuori poi a Pasqua, sono salate con un…
Il plumcake per la colazione lo faccio leggero, così posso fare il bis senza problemi…
Nel momento in cui arrivano degli ospiti improvvisi a cena, diventa un vero e proprio…
Tutta la bontà di un primo semplice, ma saporito che ti farà dimenticare i sughi…
Ti spiazzo con una parmigiana che non sa nessuno, con i finocchi è gustosa e…
C’era dell’avanzo di fagioli, motivo per cui non avevo voglia di riscaldarli per me e…