La merenda del sabato pomeriggio in casa mia rappresenta un appuntamento davvero importante, ecco perché ho deciso di preparare questo dolce morbido senza lattosio.
Di volta in volta, devo sempre prestare attenzione alle esigenze di tutti i miei commensali, il che significa anche tenere conto delle loro intolleranze e fastidi.
Non a caso, da qualche tempo mio figlio ha manifestato una leggera intolleranza al lattosio, motivo per cui fa davvero molta fatica a mangiare i cibi realizzati a base di latte o quando questo ingrediente è previsto in tante altre ricette.
A ogni modo, non volevo che la merenda del sabato pomeriggio per lui si trasformasse in un incubo, né che dovesse rinunciare a un momento così piacevole. Ecco perché ho provato questa ricetta e… è stato un successo garantito!
Se stai cercando una ricetta per un dolce da gustare tranquillamente senza preoccuparti delle conseguenze del lattosio, sappi che quella che ti sto per suggerire è proprio ciò che fa per te. Si tratta di un dolce facile da preparare, senza latte, e che sicuramente riceverà pareri positivi da chiunque lo assaggerà.
La ricetta è davvero semplice e per prepararla ci serviranno solo ed esclusivamente questi ingredienti:
120 g di farina,
2 uova,
200 ml di acqua,
50 g di zucchero,
1 bustina di lievito per dolci.
Si tratta di pancake senza latte, quindi la preparazione è davvero semplice, anche se sei alle prime armi in cucina. Cominciamo subito prendendo una ciotola abbastanza capiente, dove metteremo le uova insieme allo zucchero previsto dalla ricetta. Montiamo insieme finché non otteniamo un composto spumoso che avrà raddoppiato il suo volume.
Successivamente, aggiungiamo la farina ben setacciata per evitare la formazione di grumi e continuiamo a mescolare gli ingredienti. Poi, aggiungiamo l’acqua a filo, poco alla volta, così da ottenere una pastella perfetta e densa.
LEGGI ANCHE -> Insalata anti-diabete, ormai la mangio almeno una volta alla settimana
Fai riscaldare una padella antiaderente, mettendo un filo d’olio, e versa poco alla volta l’impasto dei nostri pancake senza latte. Devono cuocere perfettamente da entrambi i lati. Una volta cotti tutti, puoi servirli come desideri, aggiungendo della frutta o del caramello.
Vedrai che preparati così, questi pancake andranno subito a ruba, e potrai mangiarli senza preoccuparti di mal di pancia subito dopo!
LEGGI ANCHE -> Ti insegno a fare il carpaccio di polpo così farai un figurone alla Vigilia di Natale, con questo trucco ci riuscirai subito
LEGGI ANCHE -> Pasticcini lemon curd, non si finisce più di mangiarli, li porti a tavola e in un attimo spariscono!
Diciamo basta alle spese inutili e agli sprechi alimentari: partendo dal pane raffermo porti tutti…
C'è un universo di possibilità partendo da due ingredienti semplici e genuini che tutto abbiamo…
Ho smaltito i canditi che avevo in dispensa e ho preparato dei muffin all'acqua irresistibili,…
Il microonde continua a essere uno degli elettrodomestici più richiesti nelle case, poiché aiuta considerevolmente…
Lasagne ai funghi: un classico che faccio a modo mio ed è ancora più buono,…
L’utilizzo della carta forno in cucina è considerato, sotto molti aspetti, indispensabile per una buona…