La torta che vi proponiamo questo venerdì è una vera chiccheria. Ci piace davvero tanto che abbiamo deciso di cucinarla con voi. Cuciniamo insieme la dolce torta di arancia e amaretti.
Golosa, croccante ma allo stesso tempo sfiziosa da vedersi, oltre che da gustarsi. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono per la sua preparazione.
Leggi anche: Torta arancia e limone senza burro | Soffice, profumata e leggera
leggi anche: Torta arancia, cioccolato bianco e mandorle | Deliziosamente unica
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
PER LA CREMA
Iniziamo con il far sciogliere il burro in microonde e, quando sarà pronto, tiriamolo fuori e lasciamo intiepidire. Sbricioliamo, poi, gli amaretti, anche aiutandoci con il mixer, purchè non diventino una polvere. Poi mettiamoli da parte in una ciotola.
In un’altra ciotola, uniamo lo zucchero, un po’ di sale e le uova e, con le fruste elettriche, sbattiamo energicamente. Mescoliamo fino a quando diventano spumose, ci vorranno 5 minuti.
Uniamo a questo mix il lievito e la farina un po’ per volta e mescoliamoli con l’aiuto di una spatola. Uniamo, alternandolo con la farina, a filo anche il burro che avevamo sciolto precedentemente. Versiamo anche il Marsala e, alla fine, gli amaretti sminuzzati.
Uniamo anche i semi di papavero e la scorza d’arancia grattata. Mescoliamo ancora.
Prendiamo una tortiera, imburriamola ed infariniamola e versiamo il composto ottenuto al suo interno. Cuociamo, per 40 minuti a 160°.
A parte, prepariamo la crema all’arancia. Iniziamo con il grattugiare metà della scorza d’arancia mentre l’altra metà tagliamola a striscioline. Premiamola poi e conserviamone a parte 4 cucchiai di succo.
In una ciotola uniamo insieme lo zucchero a velo e il burro e mescoliamo energicamente. Aggiungiamo la scorza d’arancia grattata e il relativo succo che avevamo messo da parte e aiutandoci con le fruste elettriche, a bassa velocità, mixiamo il tutto fino a quando non otterremo una liscia crema spalmabile.
Leggi anche: Torta arancia e rum | Un dolce dal sapore e dalla golosità unica
Leggi anche: Torta con ricotta e scorza d’arancia | Un dolce gustoso e delicato
Quando la torta sarà pronta, attendiamo che raffreddi prima di sformarla. Poi spalmiamo su tutta la superficie la crema all’arancia e decoriamo con le strisce di scorza d’arancia che avevamo messo da parte.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…