Da quando preparo questi dolcetti al forno con il minipimer ho molto più tempo per me e nessuno si è ancora lamentato della qualità
Cosa succede quando prepari dei dolcetti o delle torte in casa? Minimo devi stare 10 minuti a ripulire la cucina da tutte le tracce che hanno lasciato.

Ma con questa ricetta dei dolcetti al forno con minipimer è la svolta: non sporchi nulla se non la campana, è geniale.
Dolcetti al forno con il minipimer
In pratica non dovrai impastare nulla. Basterà inserire gli ingredienti in ordine nella campana del minipimer e attaccarlo. In 5 minuti avrai una base morbidissima e buonissima prima di passare al forno.
Ingredienti:
200 g di farina 00
100 g farina di mandorle
160 g di zucchero fino semolato
100 g di burro
1 scorza di limone
1 fialetta di aroma vaniglia
3 uova medie
1 bustina di lievito per dolci
Preparazione: passo passo dolcetti

Tiriamo fuori il minipimer compreso del suo boccale o campana, chiamalo come vuoi. Pronta a calcolare il tempo che ci serve per preparare la base dei nostri dolcetti? Ti garantisco che in 5 minuti fai davvero tutto
Setacciamo in una ciotola le due farine: quella di grano insieme al lievito per dolci e quella di mandorle separatamente. Poi le uniamo e le mescoliamo con un cucchiaio. Fatto questo, le versiamo nella campana del minipimer.
Aggiungiamo il burro già ammorbidito in precedenza e tagliato a pezzetti. Cosa vuole dire ammorbidito? Semplicemente dobbiamo tirarlo fuori dal frigo almeno 30 minuti prima di cominciare ad impastare.

Aggiungiamo anche le uova e cominciamo e fa andare il minipimer per amalgamare tutto. Quando vediamo che il co posto si compatta aggiungiamo anche lo zucchero, la scorza grattugiata finemente di un limone non trattato e la fialetta di aroma vaniglia. I segreto è non versare tutto insieme, ma a filo, facendo viaggiare il minipimer per ingolobare. Teniamo la campana leggermente inclinata, sarà più facie dare cremosità al composto.
In 5 minuti la base dei nostri dolcetti è pronta. Ora dobbiamo solo decidere se cucinarli così oppure aggiungere delle gocce di cioccolato, della frutta disidratata, della frutta secca o altro. Ma ti garantisco che questa base è ottima anche da sola.
Prendiamo i classici pirottini da forno per i muffin e li inseriamo nello stampo apposito. Poi li riempiamo fino a due terzi. Ricordati che i dolcetti nel forno si gonfieranno e quindi se esageri rischi che ti esplodano.
Preriscaldiamo il forno a 170° e facciamo cuocere i dolcetti alla stessa temperatura dai 20 ai 25 minuti, in base al grado di doratura che vogliamo dare. Una volta pronti, li sforniamo e aspettiamo che siano almeno tiepidi prima di servirli.
