Hai voglia di qualcosa di dolce ma senza appesantirsi troppo? Ecco la ricetta dei dolcetti soffici alle amarene senza uova, una ricetta facile e veloce.

I dolcetti soffici alle amarene è un dessert che si preparano con le amarene sciroppate e quindi potrai prepararli ogni volta che vorrai! Sono deliziosi sia a merenda che a colazione, con una tazza da latte.

Dolcetti soffici alle amarene senza uova ricetta golosa e leggera per una pausa senza sensi di colpa
Dolcetti soffici alle amarene senza uova ricetta golosa e leggera per una pausa senza sensi di colpa Ricettasprint

La preparazione è molto veloce, che non ti porterà via tantissimo tempo, inoltre bastano pochissimi e semplicissimi ingredienti. Quello che lascerà tutti a bocca aperta è la sofficità del dolce, irresistibile al primo morso. Vediamo come preparare questo dolce senza le uova, non ti stancherai mai di prepararlo!

Dolcetti soffici alle amarene senza uova: soffici, delicati e irresistibili

Scopri subito gli ingredienti necessari alla preparazione di questi dolcetti irresistibili che si sciolgono in bocca.

Ingredienti

  • 150 g di zucchero
  • 200 ml di latte
  • 80 g di olio
  • 400 g di farina
  • 150 g di amarene sciroppate
  • una bustina di lievito per dolci
  • una bustina di vanillina

Procedimento

Per poter preparare questi dolcetti, lasciamo sgocciolare le amarene dal loro liquido e passiamo alla preparazione dell’impasto. In una ciotola mettere lo zucchero e la farina, mescoliamo con un cucchiaio, a parte in una ciotola lavoriamo il latte e l’olio con una forchetta, versiamo a cucchiaio gli ingredienti secchi in ciotola e lavoriamo con le fruste elettriche e aggiungiamo la vanillina e il lievito. Non appena l’impasto sarà omogeneo, trasferiamolo in uno stampo rettangolare oleato e versiamo solo metà.

Dolcetti soffici alle amarene
Dolcetti soffici alle amarene senza uova Ricettsprint

Distribuiamo le amarene sciroppate, ricopriamo con il restante impasto, livelliamo bene e lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 40 minuti, sforniamo e serviamo. Lasciamo raffreddare e poi tagliamo a quadrotti e serviamo. Questo dolce si può anche arricchire con delle lamelle di mandorle da aggiungere all’impasto. Inoltre se si vuole si può aggiungere dello zucchero a velo.

Buona Colazione o Pausa!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Dolcetti soffici alle amarene
Dolcetti soffici alle amarene senza uova Ricettsprint