I dolcetti all’arancia senza farina sono dei dolcetti che si preparano in poco tempo. Molto soffici e ricoperti con delle scaglie di cocco.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per realizzarli.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Ciambelline all’arancia e noci rivestite di zucchero | Ricetta rapida
Leggi anche > Crostata al burro di arachidi con crema all’arancia | Friabile e golosa
Tempo di preparazione: 20′
Tempo di cottura: –′
INGREDIENTI dose per 10 dolcetti
- 2 Arance
- 2 cucchiai di Zucchero di canna o 1 di un dolcificante
- 3 cucchiai di Amido di mais
- 40 grammi di Burro morbido
- Scaglie di Cocco q.b.
Dolcetti all’arancia senza farina, preparazione
Per preparare questi dolcetti si inizia andando a spremere le arance per ricavare quanto più succo possibile. Se la quantità di succo dovesse essere inferiore ai 300 ml spremere un’altra arancia.
Il succo ottenuto lo si mette in un pentolino con l’amido di mais e lo zucchero di canna o il dolcificante. Il pentolino lo si mette sul fuoco e sempre mescolando si fa cuocere il composto per addensarlo. Quando lo zucchero sarà sciolto e non ci saranno grumi si aggiunge il burro morbido a pezzi e si mescola sempre fino a quando il burro non sarà completamente sciolto.
Il composto ottenuto lo si versa in un contenitore o in degli stampini leggermente bagnanti con dell’acqua e si mette in congelatore per 30 minuti coperto con la pellicola alimentare. Trascorso il tempo indicato si sforma il composto che si sarà solidificato e si passa nelle scaglie di cocco, in alternativa si può usare lo zucchero a velo o quello semolato. Fatto questo si taglia a pezzi che si ripassano nel cocco e si mettono su di un piatto di portata. I dolcetti sono pronti per essere gustati subito.
Leggi anche > Torta all’arancia | Senza: burro, uova, latte, zucchero, lievito
Leggi anche > Panna cotta con caramello all’arancia | dolce facile da realizzare
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.