A Napoli oggi è grande festa, “San Gennaro farà il miracolo” e in tutte le famiglie si fanno questi dolcetti: ti svelo la ricetta originale!
Oggi a Napoli è festa per tutti, si onora “San Gennaro”! In attesa del miracolo, c’è un dolce che in tutte le famiglie si prepara: i dolcetti di San Gennaro! Golosi biscotti di pochi ingredienti dalla consistenza molto particolare perché al morso sono morbidi e golosissimi, si fanno in pochi minuti e nascondono un goloso cuore morbido, quindi niente di elaborato o difficile da replicare!
Tradizione vuole, che questi dolcetti si devono preparare in onore del Santo ogni anno e ogni famiglia ha la sua versione, c’è chi addirittura li fa al cioccolato. Solo una però, è la ricetta originale, che prevede semplicemente: farina, burro, uova e zucchero ma ti garantisco che è proprio la semplicità che li rende forse così irresistibili.
Poche chiacchiere quindi, questi dolcetti vanno preparati subito e non dimenticare la farcia, quella deve essere rossa come la lava del Vesuvio, quindi si opta in genere per una confettura di fragole, frutti di bosco o ciliegie, proprio per ricordarlo ma se vuoi puoi gustarli con una semplice spolverata di zucchero a velo e sono deliziosi. In più, se proprio non puoi farne a meno, la farcia puoi essere anche al cioccolato, o meglio, i miei bambini sono esigenti, così e basta. Cosa aspetti quindi? Allaccia il grembiule e prepara in 5 minuti una delle ricette tradizionali più facili e significative di Napoli. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 7 minuti
Per 12 biscotti ripieni
180 g di farina 00
Le lavo ,le tagliuzzo e le metto in forno, ma prima vi rovescio sopra un…
La torta al latte senza lattosio e senza uova è stata la scoperta dell'anno, ora…
Come bisogna fare per scongelare la carne senza correre alcun rischio, i consigli dell'esperto per…
Una torta così neanche da fornaio la trovi, alta e sofficissima, il segreto, non è…
Quando non si può o vuole mangiare carne, ecco l'alternativa sfiziosa che piace sempre a…
Durante la settimana, tutto è una vera e propria corsa contro il tempo, ecco perché…