Il grande giorno è finalmente arrivato, oggi è la festa di San Valentino dedicata agli innamorati di tutto il mondo… e quale modo migliore di celebrarlo se con dei biscottini a forma di cuore?
Nel caso in cui tu abbia dimenticato di comprare il perfetto regalo di San Valentino, sappi che puoi preparare i miei biscottini, con tanto amore e persino a forma di cuore.
Inoltre, io li arricchisci anche con del cioccolato e persino delle scaglie di nocciole, pistacchi e quant’altro. Insomma, dei biscottini che sicuramente renderanno felici le persone che ami.
Ricetta dei biscottini di San Valentino
A volte per rendere speciale il giorno dedicato alla festa degli innamorati, possiamo realizzare noi stessi il perfetto dono da dare alle persone che amiamo. Qualcosa che sicuramente li sorprenderà, anche perché ai biscottini nessuno da davvero dire di no… ancor meglio se si tratta di biscotti imbevuti nel cioccolato. La ricetta di riferimento che ci serve per fare i nostri biscotti è la seguente:
250 gr di farina,
125 gr di burro,
100 gr di zucchero,
1 uovo,
mezza bustina di lievito per dolci,
cioccolato al latte da fondere.
Ecco come si preparano i nostri biscotti romantici
Cominciamo la preparazione dei nostri biscotti, come sempre, uscendo il burro da frigo che dovrà essere a temperatura ambiente, quindi ammorbidito così che diventi facile da maneggiare. Aspettate una mezzoretta e tagliatelo a cubetti, nel mentre, poi, versate la farina e lo zucchero in una ciotola abbastanza grande che vi dia spazio di movimento.
Create una fontanella in mezzo e mettere l’uovo, cominciate ad amalgamare il tutto. Quando l’uovo e parte della farina sono diventati una cosa sola, inserire nell’impasto anche il lievito e mettete poco per volta anche il burro. In un primo momento noterete che l’impasto diventerà sabbioso, ma man mano che aggiungere il burro previsto si trasformerà in un panetto facile da modellare.
Adesso avvolgiamo l’impasto nella pellicola e lasciamolo riposare 30 minuti circa a temperatura ambiente. Trascorso il tempo previsto, quindi, prendiamo l’impasto e stendiamolo su un piano da lavoro e con aiuto di una formina facciamo i nostri biscottini a forma di cuore, i quali dovranno cucinare per circa 12 minuti fino a doratura.
LEGGI ANCHE -> Fame eccessiva, come te ne puoi liberare per sempre? Ecco cosa ti conviene mangiare
Nel frattempo, poi, facciamo sciogliere il cioccolato ridotto in scaglie dove andremo a intingere i nostri biscottini per metà, che potranno essere decorati con delle noccioline, pistacchi, zuccherini… oppure lasciati completamente così.
Lasciamo raffreddare totalmente i biscotti e poi conservateli in un contenitore scelto per l’occasione, un po’ come abbiamo fatto anche durante le feste di Natale e il vostro regalo per San Valentino è subito pronto e, vi assicuro, sarà anche molto gradito!
LEGGI ANCHE -> Ai miei biscottini metto sempre la marmellata e li servo con il tè, perfetti per la prova inzuppo
LEGGI ANCHE -> Ai miei biscottini metto sempre la marmellata e li servo con il tè, perfetti per la prova inzuppo