Oggi ti insegno come realizzare dei dolcetti soffici, zuccherosi, profumatissimi usando le fragole: questi deliziosi frutti di stagione sono perfetti da abbinare a qualsiasi dessert, ma in questa versione ti sorprenderanno!
Non riuscirai più a smettere di mangiarli e certamente per me non è una novità, perché conoscono la bontà di questo dolce di cui ti rivelo la ricetta facilissima ed alla portata di tutti!
Ebbene è proprio così, anche se non sei proprio un mago ai fornelli, riuscirai a portare a casa il risultato in modo veramente semplice.
La consistenza che si scioglie in bocca, il profumo delicatissimo ti conquisteranno in un attimo. Pura e semplice golosità che diventa realtà semplicemente abbinando ad una ricetta facile e deliziosa un frutto che è naturalmente già gustoso ed amatissimo da grandi e piccini. Pochi ingredienti per una preparazione che stupirà tutti fin dal primo assaggio e non può essere altrimenti: ti porterà in paradiso!
Ingredienti
200 gr di farina 00
50 gr di fecola di patate
200 gr di fragole
100 gr di zucchero semolato
160 ml di latte
80 ml di olio di semi
Una bustina di lievito per dolci
Un cucchiaino di estratto di vaniglia
Per realizzare questa ricetta, iniziate lavando bene le fragole: eliminate la parte del picciolo con un taglio orizzontale, come a creare una base su cui poggiare la fragola. Mettetele da parte e proseguite versando in un recipiente il latte, l’olio di semi, il cucchiaino di estratto di vaniglia e lo zucchero: mescolate in modo che quest’ultimo di sciolga.
Fatto ciò a parte setacciate la fecola di patate, la farina ed il lievito ed iniziate ad incorporarli ai liquidi mescolando continuamente per evitare la formazione di grumi. Una volta ottenuto un composto liscio e morbido, posizionate i pirottini in uno stampo per muffin. Riprendete le fragole e mettetene una a testa in giù al centro di ognuno di essi, in modo che resti in piedi da sola.
Con un mestolo versatevi sopra l’impasto riempendo per i due terzi e trasferite in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 25 minuti. Quando saranno gonfi e dorati, estraete i vostri dolcetti e fateli raffreddare: se volete, guarniteli con una spolverata di zucchero a velo e servite!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…