I dolcetti glassati al limone soffici sono piccole golosità super facili da fare, praticamente senza impasto e senza sporcare nulla: ideali per qualsiasi occasione! Vi risulterà talmente semplice prepararli che certamente diventeranno in breve i vostri dolcetti preferiti: perfetti per una colazione diversa dal solito, una merenda golosa oppure anche per terminare con un dolcetto casalingo e profumatissimo il pranzo della domenica.
La ricetta prevede ovviamente l’utilizzo di limoni che in questo periodo si trovano particolarmente rigogliosi in tante varianti deliziose ed un ingrediente ‘segreto’ che vi garantirà una consistenza così morbida che vi sembreranno piccole nuvole. L’impasto è godurioso, ricco e si scioglie quasi in bocca: un trionfo per i sensi, una abbondanza di meravigliosa bontà che conquisterà tutti coloro che li assaggeranno senza alcun dubbio. Provare per credere: mettiamoci ai fornelli!
Potrebbe piacerti anche: Crostata amalfitana con crema al limone | Profumo d’estate
Oppure: Tiramisù alla crema di limone | Profumato estivo e facilissimo
Ingredienti
Farina 00 270 g
Ricotta vaccina 125 g
Succo di limone 30 ml
Olio di semi 30 ml
Buccia grattugiata di un limone
Uova 2
Zucchero 170 g
Lievito in polvere per dolci 8 g
per la glassa:
2 albumi
20 ml di succo di limone
80 gr di zucchero a velo
Buccia di un limone
Preparazione dei dolcetti
Per realizzare queste piccole golosità, iniziate montando le uova con lo zucchero e la buccia grattugiata di limone fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete l’olio di semi a filo ed amalgamate delicatamente. Sgocciolate bene la ricotta e setacciatela in modo che diventi cremosa. Aggiungetela al composto con delicatezza, procedete poi versando il succo di limone e mescolate.
Setacciate la farina ed il lievito ed incorporateli con una spatola poco alla volta, poi fate partire nuovamente le fruste elettriche in modo da ottenere un composto liscio e senza grumi. Prendete uno stampo classico per muffin, posizionate dei pirottini di carta e riempiteli con l’impasto per 2/3. Trasferiteli in forno preriscaldato a 180 gradi per circa mezz’ora. Terminata la cottura sfornateli e fateli raffreddare.
Intanto preparate la glassa: montate gli albumi a neve, aggiungete lo zucchero a velo ed il succo di limone e distribuitela sulla superficie dei vostri dolcetti. Guarnite con un po’ di buccia di limone a listarelle sottili e fate asciugare la glassa a temperatura ambiente. Gustateli freschi e deliziosi!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.