I dolcetti golosi alle mele sono un’irresistibile golosità di cui non potrai fare più a meno, una volta che li avrai assaggiati: la merenda perfetta e genuina per grandi e piccoli, alla portata di tutti!

Una volta imparata la ricetta, diventerà una delle tue preferite: non devi comprare nulla perché gli ingredienti che la compongono sono pochi e sicuramente li hai già in casa.

Dolcetti golosi alle mele li fai senza comprare niente ricettasprint

L’ideale per soddisfare quella voglia matta di qualcosa di goloso quando il tempo è poco e non hai granché in frigorifero.

Questa preparazione ti stupirà: non c’è nulla di più economico ed al tempo stesso di più scenografico

Chi dice che questi dolcetti dorati e soffici alle mele sono solo per i bambini o per la merenda del pomeriggio? Puoi tranquillamente prepararli anche quando hai amici a cena e magari prepararli al momento e servirli caldi e golosi: una piacevole combinazione tra un cibo confortante ed un dessert buonissimo ed anche abbastanza leggero che certamente piacerà a tutti!

Potrebbe piacerti anche: Marzapane fatto in casa per regalare dolcetti natalizi favolosi

Ingredienti

2 mele
Un uovo
120 g di farina 00
110 ml di latte intero
un pizzico di cannella (facoltativo)
50 gr di zucchero
per guarnire:
Zucchero a velo q.b.
Acqua q.b.

Preparazione dei dolcetti golosi alle mele senza comprare niente

Per realizzare questa ricetta, iniziate lavando bene le mele: asciugatele e tagliatele a tocchetti, poi mettetele da parte. Proseguite poi realizzando l’impasto: separate il tuorlo dall’albume e montate il primo con lo zucchero semolato usando le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto spumoso e gonfio. Aggiungete poi il latte ben freddo di frigorifero a filo proseguendo a mescolare. A questo punto setacciate la farina e la cannella ed incorporatela poco alla volta, senza smettere di amalgamare in modo da evitare la formazione di grumi.

A parte montate a neve l’albume a temperatura ambiente e aggiungetelo al resto degli ingredienti con una spatola, con movimenti delicati dal basso verso l’alto. Fatto ciò, unite anche le mele a ticchetti, incorporandole allo stesso modo con la spatola. Mettete sul fuoco una pentola capiente con abbondante olio di semi e portatelo a temperatura: appena sarà pronto prelevate delle porzioni di impasto con un cucchiaio e calatele nell’olio bollente.

Friggete le vostre frittelle e trasferitele su carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso. A questo punto se volete potete semplicemente spolverizzarle con zucchero a velo oppure mescolare qualche cucchiaio di quest’ultimo con un po’ di acqua tiepida creando una glassa dolce e leggera con cui guarnirli. Sentirete che incredibile bontà!