Oggi vi presentiamo delle golosità semplicissime da realizzare e accattivanti. Stiamo parlando dei Dolcetti di pasta di mandorle. Si tratta di un classico della pasticceria secca della regione Puglia anche se con qualche variante questi dolcetti vengono prodotti anche in altre zone d’Italia come in Sardegna e in Sicilia. Questi dolcini pugliesi sono ormai famosi in tutto il mondo e vengono chiamati anche con il nome di “Pasta reale”. In Puglia, questi dolcetti vengono realizzati con le mandorle locali che sono perfette per l’uso in pasticcera.
Leggermente croccanti fuori e morbidi al loro interno, questi pasticcini sono ideali per l’ora del tè o per una colazione eccezionale e golosa.
Sono perfetti per essere portati in viaggio perché possono essere preparati con qualche giorno di anticipo e possono essere conservati per qualche diversi giorni in una scatola di latta.
Io ne tengo sempre qualcuno in casa conservato in delle scatole di latta molto carine che mi ha regalato mia nonna perché questi pasticcini sono ottimi anche da offrire agli amici quando ti vengono a trovare all’improvviso e senza preavviso. Sono fantastici sia offerti al mattino che al pomeriggio e si preparano in poche semplici mosse.
L’unico difetto, se così si può chiamare, che hanno questo dolcetti è che necessitano di 10 h di riposo in frigo quindi bisogna calcolare bene i tempo per la loro preparazione.
Potrebbe piacerti anche: Spaghetti alla San Giuannin | Appetitosi e semplici
Potrebbe piacerti anche: Straccetti di pollo alla birra | Bastano poche mosse per un secondo fantastico
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di riposo: 10 h
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 10-12 minuti
Tritate le mandorle con zucchero e mescolate la granella raffinata con gli albumi non montati e il miele. Trasferite l’impasto uniforme e sodo in un sac à poche con beccuccio a stella e date forma ai pasticcini, alla giusta distanza tra loro, su una teglia foderata di carta forno.
Potrebbe piacerti anche: Trofie cozze e vongole | Primo semplicissimo e ricco di sapore
Potrebbe piacerti anche: Pound cake con yogurt, pesche e lamponi
Decorate ogni dolcetto con una ciliegia candita oppure una mandorla o un chicco di caffè e fateli riposare in frigo per 10 h. Trascorso il tempo necessario, infornate a 180° per 10-12 minuti, o fino ad assumere un colore quasi dorato. Ultimata la cottura, sfornateli e lasciateli raffreddare completamente. Serviteli oppure conservateli in un contenitore chiuso.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…