Dolcetti al pistacchio e cioccolato bianco su stecco, sono perfetti per una golosa merenda di cui ne andranno ghiotti grandi e piccini!
Arriva l’estate e niente è più saporito di un buon dolce su stecco, i dolcetti pistacchio e cioccolato bianco su stecco, fantastici semifreddi al sapore avvolgente del mascarpone fuso al cioccolato bianco, il tutto arricchito dall’inconfondibile aggiunta del pistacchio, insomma sono davvero irresistibili e perfetti per una merenda golosa da condividere con amici e familiari, oppure un dopo pasto fresco e molto gradevole, sono certa che soprattutto i bambini ne andranno ghiotti. Che dire una bontà strepitosa, ma vediamo insieme gli ingredienti e la preparazione per questa ricetta sprint super golosa e sfiziosa.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Rotolo dolce semifreddo alla frutta | Fresco e velocissimo
Oppure: Semifreddo ricotta e cioccolato | Facile e accattivante
Tempi preparazione: 20 minuti
Tempi di riposo: 4/5 ore
Ingredienti per circa 7/8 porzioni
Per la copertura
Per realizzare questi golosi dolcetti, prendete una ciotola e amalgamate il mascarpone con lo zucchero a velo mescolando con una frusta manuale oppure elettrica, dopodiché unite anche la crema spalmabile al pistacchio che potete acquistare in qualsiasi supermercato. In un pentolino fate sciogliere a bagnomaria la cioccolata bianca tritata finemente oppure in microonde per 30 secondi o più, quando sarà sciolta aggiungetela al composto di mascarpone.
Montate a neve la panna fresca con un frustino elettrico e incorporatelo al composto precedente con una spatola facendo movimenti dal basso verso l’alto, in questo modo non rischierete che la panna si smonti, dovrete ottenere una consistenza omogenea e corposa. Prendete a questo punto, degli stampi di silicone per gelati e versate il composto all’interno, infilate gli secchi e fateli rassodare in freezer per 4/5 ore.
Nel frattempo, sciogliete in un pentolino la cioccolata bianca tritata finemente, assieme alla panna, lo zucchero a velo e la crema al pistacchio, mescolate a fiamma bassa fino a quando tutti gli ingredienti non saranno ben amalgamati, in ultimo unite anche la gelatina precedentemente messa in ammollo in acqua fredda e strizzata con un pizzico di colorante verde per alimenti, miscelate con un mestolo di legno fino a quando la gelatina non sarà completamente dissolta, versatela in un boccale e fatela intiepidire.
Riprendete lo stampino in silicone con i gelati, sformate e intingente lo stecco nel boccale per ricoprire tutta la superficie del dolcetto, completamente oppure solo parzialmente, per un effetto particolare, infine poggiateli su una teglia a griglia e decorateli con la granella al pistacchio e un pò di crema al pistacchio creando dei filamenti, poi riponete nuovamente in frigo per 1 ora, dopodiché, servite e gustate questo meraviglioso gelato allo stecco che vi lascerà senza dubbio stupefatti! Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La primavera riempie le nostre cucine di zucchine e fuori di zucca che ispirano tantissime…
Morbidi pure 3 giorni e posso congelarli pure, con questi panini a latte ho merende…
In che cosa consiste il richiamo alimentare di Conad, che si incentra su un articolo…
Oggi avevo proprio voglia di una merenda diversa dal solito, ecco perché prosciutto e formaggio…
Nessuno spreco in cucina è ammesso, perché tutti gli ingredienti e le preparazioni si possono…
Tanta resa con poca spesa, questa volta ho davvero esagerato: con sole 3 patate lesse…