Oggi prepariamo dei dolcetti ripieni di pistacchio, saranno talmente buoni che finiranno in men che non si dica.
Durante gli ultimi anni abbiamo avuto modo di vedere come il pistacchio sia diventato uno dei maggiori protagonisti delle nostre tavole, così da essere impiegato praticamente in ogni dove.
LEGGI ANCHE -> Prendi 2 zucchine e 4 fette di pancetta: vedi come ti salvo il pranzo
La tradizione culinaria italiana però prevedeva già un cospicuo numero di ricette a base di questo alimento, le quali sono state perfezionate dando vita ad altri dolci e pasti salati.
Oggi, infatti, prepareremo dei biscotti buonissimi farciti appunto con il pistacchio. Siete pronti a prendere appunti e a preparare questi dolcetti che vi faranno toccare il cielo con un dito?
Per una merenda sfiziosa e se vogliamo sorprendere i nostri ospiti durante l’ora del tè, ma anche dopo pranzo oppure cena, va davvero bene a tutte le ore. Sono in realtà dei biscotti a base di pasta frolla farciti ma veramente troppo buoni, ecco la lista degli ingredienti che ci servirà per questa ricetta:
300 grammi di farina 00,
60 grammi di pistacchi ridotti in polvere come se fosse farina,
100 grammi di burro,
100 grammi di zucchero,
250 grammi di crema di pistacchi,
2 uova.
LEGGI ANCHE -> Ciambellone della nonna sì, ma con la zucca e il cioccolato: si scioglie davvero in bocca
Come avrete sicuramente capito dalla ricetta che vi abbiamo appena fornito la prima cosa da fare quella di realizzare una pasta frolla per biscotti, quindi cominciamo sempre al solito modo: impastiamo burro tagliato a tocchetti e lo zucchero insieme alla polvere di pistacchio fino a ottenere un impasto granuloso, per poi aggiungere le uova una alla volta facendolo diventare omogeneo.
Successivamente aggiungiamo man mano anche la farina 00, lavoriamo tutti gli ingredienti insieme fino a ottenere un impasto omogeneo, dividiamolo in due parti che andremo ad avvolgere in una pellicola trasparente per lasciarlo riposare in frigo per almeno un’ora.
Trascorso il tempo necessario prendiamo la prima metà e stendiamo un rettangolo di pasta frolla che non deve superare l’altezza di 1 cm, facciamo la stessa cosa con la seconda parte dell’impasto. Nella prima andremo a mettere i tocchetti di crema spalmabile di pistacchio, per poi poggiare l’altra parte dell’impasto e chiudere i biscotti aiutandoci come una formine arrotonda. Raccogliamo la pasta frolla rimasta per realizzare altri biscotti farciti o semplici, perché in cucina non si butta via nulla.
I dolcetti farciti, comunque sia, dovranno essere riposti in una teglia e coperta da carta forno per poi riporli in freezer per almeno tre ore. Una volta fuori possiamo cuocere direttamente in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti… saranno così buoni che sembreranno dei pezzetti di paradiso.
LEGGI ANCHE -> Versa nella padella lo zucchero l’acqua e tante mandorle, realizzi le mandorle pralinate piu buone che tu abbia mai mangiato
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…