Una ricetta dolce e saporita per iniziare al meglio la giornata è quella che vi stiamo per proporre. Ormai anche il Carnevale è vicino, mancano solo 15 giorni e, per questo, qualche dolcetto in più da preparare ci fa iniziare ad assaporare quell’atmosfera allegra.
Semplici da fare e sono anche, in parte, considerate una ricetta di riciclo perché utilizzano il pane raffermo come base. Sta di fatto che sono buonissime!
Il sapore, poi, dello zucchero e del miele le renderà ancora più gustose e saporite. Perché il nome “ubriache”? Continuate a seguirci e lo scoprirete.
Le frittelle per la colazione
Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e mettiamoci subito all’opera. Non vediamo l’ora di assaggiarle.
Ingredienti
- 3 uova
- 40 g farina bianca
- Cannella
- olio per friggere
- 350 g pane raffermo
- arancia
- 2 limoni
- miele
- 80 g zucchero semolato
- vino bianco secco
- zucchero a velo
- sale
Procedimento per le Frittelle di pane ubriaco
Iniziamo con l’aggiungere il pane raffermo in una ciotola e ricopriamolo completamente con il vino. In un’altra ciotola invece, uniamo insieme lo zucchero, le uova e il sale e mescoliamo. Quando il pane sarà ben ammollato, strizziamolo ed aggiungiamolo in ciotola con gli altri ingredienti.
Uniamoci, poi, anche la buccia di limone grattata e anche quella dell’arancia. Aggiungiamo anche un pizzico di cannella e mescoliamo per iniziare a far aromatizzare. Uniamoci anche la farina e continuiamo ad impastare.
Una volta pronto l’impasta, mettiamo sul fuoco una padella con abbondante olio per friggere e facciamo scaldare. Raggiunta la temperatura, porzioniamo l’impasto e versiamolo nell’olio. Facciamo friggere per qualche minuto da tutti i lati le frittelle e poi scoliamole su carta paglia.
Prima di servirle e nel frattempo che si raffreddano, in una ciotola mescoliamo insieme il miele, il succo di limone e 3 cucchiai di acqua calda. Mescoliamo e versiamo questo mix sulle nostre frittelle.
Gustiamole ancora calde.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.