Una bella carrellata di dolci autunnali golosi e veloci che ti faranno fare un figurone quando li porterai in tavola: perfetti per ogni occasione, dalla colazione di tutti i giorni alla merenda, fino al pranzo della domenica in famiglia.
Ingredienti di stagione e tanta varietà tra cui scegliere per dedicare a sé stessi un po’ di sana bontà.
Un solo assaggio di uno di questi dolci favolosi ti porterà in paradiso e ti accompagnerà con la sua piacevole sensazione di genuinità.
Lasciati conquistare da queste ricette favolose che hanno la caratteristica di essere facili da fare e quindi alla portata di tutti ed ovviamente buonissime. Se in dispensa o in frigorifero ti ritrovi già gli ingredienti che caratterizzano l’autunno, non devi fare altro che trovare ispirazione e realizzare il dolce che più ti piace. Potresti magari iniziare con un grande classico, ovvero la torta di mele, ma in questa versione delicata, senza farina e con tutto il profumo dolce delle mandorle a renderla più ricca. Una delizia per il palato ed una gioia per gli occhi che farà contenti proprio tutti.
Non puoi inoltre lasciarti sfuggire i fichi, dolcissime primizie di questo periodo, perfetti per diventare protagonisti di un dessert. Te li proponiamo in due versioni, una più tradizionale ed una al cucchiaio da preparare anche in anticipo per ridurre i tempi e decisamente goduriosa. La prima ricetta è veramente semplicissima e molto rapida, una torta allo yogurt e fichi soffice e con una deliziosa glassatura al miele che la rende irresistibile. Come non amare poi la raffinatezza e la golosità di questa mousse dolce di ricotta e fichi, morbida ed avvolgente darà un tocco di freschezza al tuo menù.
Se cerchi invece un dolce diverso dal solito, dal taglio più rustico che ricordi un po’ quelle preparazioni fatte nelle case di campagna di una volta, ecco per te la focaccia dolce all’uva. Una strepitosa via di mezzo tra la classica ricetta salata, trasformata in un’ incredibile bomba di dolcezza, ma dal tocco insolito e sfizioso. Unendo poi mele e fichi, tipici di questo periodo dell’anno, potete realizzare una versione super croccante e farcita dei biscotti settembrini.
Pasta frolla fragrante e dorata che racchiude un ripieno fruttato favoloso, un biscotto tira l’altro! Ultimiamo con una preparazione che vede protagonista una variante di frutta secca, immancabile nei dolci delle stagioni fredde: una torta al semolino ed uvetta delicata, soffice e dalla consistenza formidabile è quello che ci vuole per accompagnare un tè o un caffè. Non ti resta che scegliere il tuo dolce autunnale preferito e realizzarlo oggi stesso!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La zuppa di verdure e legumi la faccio in casa, buona e salutare la preparo…
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…