Solo mele e pochi ingredienti per stuzzichini e tartellette velocissimi: un paio di idee veloci per rendere golose le feste di Natale!
Le mele sono le protagoniste indiscusse di molte ricette natalizie, e oggi ti propongo due idee veloci e irresistibili per creare dolcetti perfetti per le feste. Che tu voglia un dessert raffinato o un piccolo stuzzichino da accompagnare a un tè caldo, questi dolcetti sono ideali. Facili, veloci da preparare, con in più un profumo di cannella e limone che richiama subito l’atmosfera natalizia.
Puoi preparare infatti insieme a me delle tartellette alle mele sbriciolate, con una base friabile e un cuore di mele e mandorle, o dei deliziosi stuzzichini dolci fatti di pasta sfoglia. Ti garantisco che entrambe le ricette sono perfette per chi ha poco tempo ma vuole comunque stupire con sapori genuini e un tocco di golosità. Pronte in pochi minuti e ti conquisteranno al primo morso!
Oltre agli ingredienti che ti suggerisco, se vuoi puoi rendere ancora più speciali queste piccole delizie, aggiungendo un pizzico di vaniglia o accompagnarle con una crema al mascarpone. Insomma, non ti resta che accendere il forno e lasciati avvolgere dal profumo delle feste. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti in forno a 190 gradi
Per circa 10 tartellette sbriciolate
Tartellette veloci alle mele
Base
260 g di farina 00
1 uovo
90 g di zucchero
110 g di burro
1 limone di cui la scorza grattugiata
Ripieno
60 g di zucchero
2 mele a tocchetti
50 g di mandorle tritate
Zucchero a velo per decorare q.b.
Per gli stuzzichini dolci alle mele
Circa 12-15 stuzzichini
1 rotolo di pasta sfoglia
2 mele a tocchetti
2 cucchiai di zucchero
1 pizzico di cannella
Per la base versa in una ciotola, la farina con lo zucchero e la scorza di limone. Aggiungi il burro freddo a pezzetti e lavoralo con le mani fino ad ottenere un composto sabbioso. Unisci l’uovo e impasta velocemente per formare un panetto liscio. Avvolgilo nella pellicola e mettilo in frigo per 15 minuti.
Leggi anche: Facciamo le tartellette a Natale rendile ancora più speciali aggiungi questa crema alla frutta secca
In una padella, cuoci le mele a tocchetti con lo zucchero per 5 minuti, finché non diventano morbide. Aggiungi le mandorle tritate e mescola bene. Stendi la pasta e rivesti degli stampini per tartellette, riempili con il composto di mele e mandorle, poi sbriciola un po’ di impasto avanzato sulla superficie. Inforna a 190 gradi per 20-25 minuti, finché le tartellette sono dorate e una volta fredde, spolverale con lo zucchero a velo.
In una ciotola, mescola le mele a tocchetti con lo zucchero e la cannella. Srotola poi la pasta sfoglia e tagliala a strisce larghe circa 5 cm. Sistema un cucchiaino di ripieno su ogni striscia, lasciando spazio tra un mucchietto e l’altro.
Leggi anche: Le frittelle le faccio anche con le mele, i miei bambini ne vanno pazzi, me le chiedono tutti i giorni
Piega le strisce a metà e sigilla i bordi con una forchetta. Sistema gli stuzzichini su una teglia rivestita di carta forno e cuocili a 190 gradi per 20 minuti, finché saranno dorati e gonfi. Servili ancora caldi o tiepidi, magari con una spolverata di zucchero a velo. Buon appetito e buone feste!
Ho deciso di preparare questa zuppa di legumi non voglio esagerare prima delle feste, ti…
Da molto tempo a questa parte ho preso a decisione di preparare da me la…
Parola di nutrizionista: la frutta secca non è l'alimento ideale da dare ai più piccoli.…
Oggi ti voglio proporre le crostatine stellate al cioccolato, con la ricetta furba e veloce…
Il periodo invernale, il peggiore per quanto riguarda l’influenza, arriva senza che ce lo aspettiamo…
Torta vegana di Natale, senza uova e latte ma non rinunci ad una soffice golosità,…