E’ allerta anche in Italia per alcuni dolci provenienti dalla Turchia che conterrebbero pasticche che provocano la paralisi. Tutte info sul video che sta facendo il giro del web.
E’ ormai da qualche giorno che i canali social, principalmente Facebook, sono invasi da un breve filmato che sta sconvolgendo il popolo dell’etere. In esso viene mostrato un lotto di merendine confezionate singolarmente, provenienti dalla Turchia, una delle quali viene scartata sotto l’occhio attento dello spettatore.
Sembrerebbe in apparenza una tortina come tante, esternamente molto simile al nostrano ‘Happy Hippo’ della Kinder, ma dalla composizione diversa. In realtà, sbriciolando il contenuto di quello che è comunissimo pan di spagna, vengono estratte quelle che sembrano due pasticche piccolissime. Queste, a detta dell’autore del video indurrebbero alla paralisi in caso di ingestione.
LEGGI ANCHE -> Richiamo carne dai supermercati | Rischio contaminazione | Marca e foto
LEGGI ANCHE -> 99 prodotti richiamati | Sale l’allerta europea | Gravi rischi per la salute
Chiaramente la notizia ha fatto in breve tempo il giro di tutte le bacheche, ottenendo milioni di condivisioni in poche ore. L’allerta sui prodotti alimentari, specialmente provenienti dall’estero, è sempre molto alta. Non di rado, anche marchi molto noti, hanno subito blocchi nelle importazioni e la diffusione di alcuni prodotti alimentari per diverse motivazioni. Ultima in ordine di tempo è la famosa birra tedesca ‘Franken Brau’, all’interno della quale i controlli hanno evidenziato la presenza di liscivia, un detergente dal potere caustico.
La speranza di tutti, come si evince dai centinaia di commenti al video, è che possa essere qualificato come una bufala. Uno dei siti più accreditati in merito, interpellato un paio di giorni fa, non ha saputo dare una risposta precisa sull’argomento. Lasciando i consumatori nel vago, con il terrore che uno dei propri figli possa da un giorno all’altro trovarsi tra le mani uno di questi invitanti tortini.
LEGGI ANCHE -> Birra tedesca famosa ritirata | Allarme in Italia | Tutte le informazioni
LEGGI ANCHE -> Spinaci Findus | plastica al loro interno | la risposta della azienda FOTO
In Italia le torte Luppo, protagoniste del filmato virale, non sono mai fino ad oggi state commercializzate: si tratta di un prodotto attualmente completamente estraneo al nostro mercato. Andiamo per gradi, esaminando la questione nel dettaglio. Secondo quanto riportano alcune fonti specializzate, il filmato sarebbe proveniente da alcuni siti in lingua ebraica. Probabilmente con l’intento di screditare una determinata azienda o vietare la diffusione di un prodotto specifico.
L’immagine che compare sulle confezioni mostra una tortina all’interno della quale dovrebbe esserci della crema bianca. ben potrebbe essere dunque che si tratti, come spesso avviene, di una eccessiva ‘spettacolarizzazione’ del prodotto per indurre all’acquisto. Insomma, come quando nelle foto illustrative delle merendine si vede una farcitura abbondante ed invece aprendole si trova solo una traccia di cioccolato.
Quelle che sembrano ‘pasticche’ potrebbero essere solo piccoli agglomerati di crema, tra l’altro probabilmente anche di vecchia data. Sul sito dell’azienda produttrice infatti, non c’è alcuna traccia delle torte Luppo. Ciò vuol dire che non sono più in commercio, chissà da quanto tempo. Quello che si vede potrebbe essere semplicemente un lotto di merendine scadute, utilizzato per ottenere visibilità o per chissà quale motivo.
La paura che possano arrivare in Italia in via clandestina offusca la mente dei consumatori. E’ un’evenienza possibile, ma certamente poco praticabile. Probabilmente nessuno di noi vedrà mai le torte Luppo, nè tantomeno correrà il rischio di essere colpito da una paralisi. Si sente quindi un chiaro profumo di bufala. Soprattutto perchè gli organismi ufficiali che si occupano della sicurezza alimentare a livello nazionale ed europeo tacciono in merito alla questione. In certi casi è sempre bene informarsi, prima di condividere una notizia. il Ministero della Salute, il RASSF ed altri enti simili hanno siti molto ben strutturati sui quali reperire ogni informazione utile a dissipare il dubbio. Il filmato diffuso appare quindi certamente come una comune forma di allarmismo insensato.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…