Gli alimenti da assimilare per placare i dolori mestruali. C’è una vasta scelta in grado di dare un grande aiuto e tanto sollievo.

Dolori mestruali cosa mangiare per alleviarli
Dolori mestruali (Foto Canva – Ricettasprint.it)

I dolori mestruali possono essere insopportabili a volte, e per quanto le donne siano stato predisposte per natura a sopportare il male fisico (ed anche emotivo) meglio di qualsiasi altro essere, a volte anche loro cedono alla necessità di doversi piegare in due e distendere su un divano, in attesa che il peggio passi. I più tipici dolori mestruali è quasi inutile elencarli: sono rappresentati da mal di pancia ed alla schiena, da emicranie, crampi ed anche da diarrea od al contrario stitichezza.

Dolori mestruali, gli alimenti da portare in tavola

Dolori mestruali cosa mangiare per alleviarli

Si può fare qualcosa per alleviare i dolori mestruali e fare in modo che quei due o tre giorni, ma anche uno, ma anche più di tre, diventino più sopportabili. In realtà è anche una questione di buone abitudini alimentari, nel senso che oltre a mangiare in un certo modo indirizzando le scelte verso determinati alimenti, si consiglia anche di evitare di saltare i pasti.

Questo è un comportamento che può comportare ulteriori squilibri al fisico già provato dai dolori mestruali. Fermo restando che i consigli migliori li potranno fornire un dietologo, un nutrizionista ed anche un ginecologo, è cosa buona e giusta fare in modo che non manchino i giusti alimenti al corpo.

Le quantità di sostanze consigliate da assumere ogni giorno

C’è bisogno di assimilare una buona quantità ogni giorno di sali minerali ed acidi grassi. Quindi occorrono 14 mg di ferro, 300-400 mg di magnesio e gli omega-3 ed omega-6. Sono tutti di aiuti in particolar modo ai muscoli, che un ciclo mestruale mette ogni mese sotto sforzo. Il ferro si trova nella carne rossa e bianca (bovino e manzo, pollo, tacchino e coniglio.

Ed il magnesio è presente in frutta secca, ortaggi (soprattutto zucche e melanzane), legumi e frutta quale banane ed avocado.I grassi omega sono presenti nel pesce azzurro, assieme ad una gran varietà di altri minerali. E poi non trascuriamo in generale anche spinaci, broccoli, crostacei, molluschi, agrumi e soia. Il salmone contiene sia gli omega che il magnesio.

Anche bere tanto è molto importante

Anche le vitamine della famiglia B sono altrettanto consigliate e le possiamo trovare in formaggi, latte, latticini, carne di maiale, pesce e prosciutto. Ed anche in funghi ed asparagi. Per finire non tralasciamo l’importanza del bere molta acqua ogni giorno, ed anche di assimilare eventualmente delle tisane salutari la sera prima di andare a dormire.