Negli ultimi anni è stata concentrata molto di più l’attenzione su dolori mestruali si accompagnano a numerose donne ogni mese, per aiutarci a star meglio possiamo anche cambiare la nostra alimentazione.
Quello che prima era un argomento tabù, negli ultimi tempi è diventato oggetto di discussione sia in campo scientifico che sociale: facciamo riferimento ai dolori mestruali con le quali le donne sono costretti a convivere ogni mese.
LEGGI ANCHE -> Le uova secondo Re Carlo | Il sovrano le mangia così ogni giorno: provale anche tu
Facciamo riferimento a delle patologie, o più semplicemente ai festivi legati al ciclo mestruale che arrivano insieme a questa delicata fase ormonale. Non sempre, quindi, le donne riescono a vivere serenamente questi giorni del mese, a causa di forti crampi all’addome, alle gambe, alla schiena, che si vanno a sommare ad altri fastidi. La domanda giusta da porsi in questo caso è la seguente: possiamo rendere questa fase ormonale più serena attraverso la nostra alimentazione? La risposta è assolutamente positiva, ecco perché.
Cosa causa i dolori mestruali?
A causare i dolori mestruali sono molteplici motivazioni, dato che questa fase delicata del mese la donna attraversa una fase ormonale acuta che determina poi il tutto. Allo stesso modo, però, dobbiamo prestare moltissima attenzione a quelle che sono patologie che rendono il tutto molto più difficile. Per capire meglio quanto stiamo dicendo, non a caso, basta fare riferimento alla dismenorrea spastica nota anche come sindrome dell’utero retroverso o all’endometriosi, sulla quale si sta cercando di fare una massiccia campagna solidale e medica per prevenire gravi conseguenze e convincere le donne a chiedere pareri degli esperti che sceglieranno la cura adatta per voi.
Ogni problematica riguardante il ciclo mestruale, quindi, va discussa con il proprio medico di fiducia ed eventuali esperti del settore, ma ciò non implica che nel frattempo non possiamo cambiare la nostra alimentazione e fare in modo che questi giorni diventino più sereni.
LEGGI ANCHE -> Fulvio Marino grandi novità | Il sogno dopo È sempre mezzogiorno
Cosa non mangiare durante il ciclo in presenza di dolori?
Durante il ciclo mestruale, quindi, uno dei consigli principali da mettere in atto e quello di evitare bevande come alcolici o caffè perché limitano l’assorbimento del magnesio di altri sali minerali che ci possono aiutare a controllare l’intensità dei col dolori durante le contrazioni dell’utero.
Inoltre, per quanto cibi grassi e magari ricchi di sale spesso durante questa fase ormonale rappresentano i più cari amici che ci donano sollievo a pagando il nostro appetito… purtroppo sono da eliminare durante il ciclo mestruale. Un avere propria black list nella quale rientra anche il consumo di dolci e altri alimenti realizzati con zuccheri raffinati e quindi di produzione industriale.
Differentemente, invece, potete inserire nella vostra dieta frutta come banane, fichi che insieme alle prugne, riso integrali e altri cereali ricchi di fibre. Questi alimenti sono in grado di facilitare l’espulsione degli estrogeni bloccando il dolore durante questa fase ormonale.
LEGGI ANCHE -> Benedetta Parodi scatta la denuncia sui social | “Lasciatela stare”