La domenica a casa mia é sempre pasta al forno, ma domani si fa come dico io e sono sicura che con questo risotto li conquisto dal primo all’ultimo.
E’ primavera finalmente, dico io é proprio ora di cambiare registro e variare un po’ rispetto alla solita pasta al ragù o al forno che mi fanno fare tutte le sante domeniche!

Oggi mi é venuta voglia di un risotto e devo dirti che l’idea mi é balzata in testa quando sono andata a fare la spesa al mercato: un ingrediente mi ha iluminato, é di stagione ed é buonissimo.
Quando vedono le verdure a casa mia inorridiscono, ma stavolta li conquisto sicuro
Sono tra i protagonisti indiscussi della stagionalità di primavera, non si può non dare loro un ruolo di protagonisti sulle nostre tavole in queste periodo. Sto parlando degli asparagi, croccanti e gustosi che con il loro sapore caratteristico danno un tocco in più ad ogni piatto. Ci facciamo oggi un risottino pazzesco, morbido ed avvolgente soltanto aggiungendo pochi ingredienti che daranno cremosità al risultato finale rendendo ogni boccone una vera esperienza di piacere!
Potrebbe piacerti anche: Tolgo di mezzo lasagne e pasta al forno, faccio una bella teglia alla siciliana ma le melanzane non le friggo
Ingredienti
320 gr di riso
300 gr di asparagi
100 gr di burro
150 gr di pecorino romano grattugiato
100 ml di panna fresca liquida
Una bustina di zafferano
Un litro di brodo vegetale
Uno spicchio d’aglio
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Preparazione del risotto agli asparagi e crema di pecorino
Per realizzare questa ricetta, iniziate pulendo gli asparagi: lavateli bene sotto acqua corrente ed asciugateli. Pelate il gambo e tagliate la parte finale più dura, poi posizionateli in un pentolino con le punte rivolte verso l’alto, versate un po’ d’acqua e cuoceteli per pochissimi minuti. Scolateli e passateli subito sotto il getto di acqua fredda per preservare il colore brillante e metteteli un attimo da parte.
Mettete sul fuoco una casseruola capiente e versate il burro, un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva ed uno spicchio d’aglio pelato e schiacciato: accendete a fuoco dolce e fate dorare, poi togliete l’aglio e versate il riso, tostandolo per un minuto. Fatto ciò versate un mestolo abbondante di brodo caldo e proseguite la cottura del riso per 6/7 minuti.
A questo punto aggiungete anche gli asparagi, ancora un po’ di brodo vegetale e cuocete il tempo indicato aggiungendo altro brodo solo se il precedente sia stato completamente assorbito da riso. A questo punto condite con sale e pepe, poi a parte in un pentolino scaldate la panna fresca ed aggiungete lo zafferano prima e poi il pecorino romano grattugiato: mescolate velocemente con una frusta per formare una crema liscia ed omogenea e versatela nel riso, mantecando a fuoco spento per un paio di minuti in modo da creare un insieme vellutato e morbido. Servite subito e godetevi questa meraviglia!