Hai mai provato la ‘zucchinara’? Ti svelo una ricetta strepitosa che ti tornerà utile moltissime volte, soprattutto quando hai ospiti che vuoi stupire senza spendere troppo.
Un primo veramente favoloso che prende spunto dalla tradizionale carbonara fatta con uova e pecorino, ma con l’aggiunta di zucchine.
Si trasforma così in un piatto tutto nuovo e decisamente particolare che con la sua specialità renderà ogni menù una esperienza di gusto.
Questo piatto si presenta in modo veramente invitante, non c’é dubbio: un insieme cremoso e morbido, profumato di bontà e di quei piatti antichi che si fanno amare fin dal primo assaggio. Proprio così, non ti mancherà modo di apprezzarlo e farlo apprezzare a tutta la famiglia e certamente te lo chiederanno spesso!
Potrebbe piacerti anche: Spaghetti al salmone, limone e pomodorini questo si che è un piatto Gourmet la ricetta me l’ha insegnata un mio amico chef
Ingredienti
320 gr di spaghetti
4 uova
100 gr di guanciale
Per realizzare questa ricetta, iniziate tagliando le zucchine a tocchetti, versate un po’ di olio extra vergine d’oliva in una casseruola capiente insieme ad uno spicchio d’aglio pelato e schiacciato: fate soffriggere per un paio di minuti, poi rimuovetelo ed aggiungete la verdura. Fate cuocere a fuoco medio mescolando di tanto in tanto, fino a quando le zucchine saranno tenere ma ancora croccanti, ci vorranno circa 7/8 minuti. In una ciotola, sbattete le uova con il pecorino romano grattugiato, aggiungendo una generosa macinata di pepe nero. Fatto ciò portate ad ebollizione una pentola d’acqua salata e cuocete gli spaghetti seguendo le indicazioni riportate sulla confezione, fino a quando saranno al dente. In una padella separata, fate saltare il guanciale a cubetti a fuoco medio-alto fino a quando sarà croccante e dorato, quindi spegnete il fuoco ed aggiungete le zucchine e la pasta scolata alla pancetta.
Versate il composto di uova e pecorino sulla pasta ancora calda e mescolate velocemente, in modo da creare una crema avvolgente. Se necessario, aggiungete un mestolo di acqua di cottura della pasta per ottenere una consistenza più fluida, quindi mescolate bene il tutto, in modo da distribuire uniformemente gli ingredienti e servite immediatamente la vostra strabiliante zucchinara!
Biscottone morbido ripieno di cioccolato: tutto quello che ti piace dei cookie in una torta…
L'impiego di sale sui dolci è sconsigliato oppure no? La risposta ti potrebbe decisamente sorprendere,…
Per il dopocena di questa sera, abbiamo pensato di servire in tavola dei piccoli dessert…
Ti faccio fare una sbriciolata strepitosa e pure facile, credimi farai il botto altro che…
Il sabato è il giorno del weekend che preferisco perché mi dà l’opportunità di mettermi…
Zero voglia di stare ore ai fornelli, faccio la pasta del brigadiere in forno e…