Domenica delle Palme, a casa mia è sempre festa quasi come a Pasqua e così faccio sempre la mia lasagna: se la divorano tutti, così cremosa e filante!
Ti spiazzo subito, nella mia lasagna speciale non metto né carne e né pesce, solo verdure.
Ti starai domandando come fa allora ad essere cos’ì invitante: beh, la devi solo provare per capire cosa ti stai perdendo facendo sempre il solito ragù alla bolognese o panna e salsiccia.
Non ti credere, all’inizio quando l’ho portata a tavola é stata una sfida: appena i miei l’hanno vista chi piangeva di qui, chi si lamentava di là dal più piccolo al più grande. Poi ho insistito perché la assaggiassero e ti devo dire che quella é stata la mia più grande soddisfazione: perché non hanno potuto resistere dal finirla e non ne é rimasto neppure un pezzetto, anche i bambini hanno leccato pure il piatto. E’ una bella idea colorata e saporita per accogliere la primavera e per variare, fidati di me sarà un successo!
Potrebbe piacerti anche: Con meno di 1 euro ti faccio il dolce perfetto per la merenda della domenica pomeriggio
Ingredienti
500 gr di lasagne
Per realizzare questa ricetta, iniziate lavando le zucchine: spuntatele e tagliatele a fettine sottili, aiutandovi con una mandolina. Pulite gli asparagi eliminando la parte più dura e sbollentateli 5 minuti in acqua leggermente salata, poi ancora sodi e croccanti scolateli e fateli raffreddare. Tagliateli a pezzetti e metteteli da parte. Affettate finemente un po’ di cipolla e fatela dorare in una casseruola con olio extra vergine d’oliva, poi aggiungete le zucchine, gli asparagi ed i fiori di zucca e saltateli brevemente con un pizzico di sale e pepe, poi spegnete.
Intanto preparate la besciamella facendo sciogliere il burro in una pentola: aggiungete la farina e mescolate bene con una frusta. Aggiungete il latte già caldo poco alla volta, continuando a mescolare ed un pizzico di sale, pepe e noce moscata. Proseguite la cottura fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi e mantenendo una consistenza non troppo densa, spegnete e lasciate intiepidire. In una ciotola grande mescolate la ricotta con metà del parmigiano grattugiato: aggiungete le verdure saltate in padella, sale e pepe e la provola a cubetti, mescolando bene il tutto.
Fatto ciò prendete una teglia da forno e disponete uno strato di besciamella sul fondo: distribuite uno strato di lasagna e ricoprite con un po’ di ricotta e verdure. Continuate ad alternare strati di lasagna e ripieno fino ad esaurire gli ingredienti, poi terminate con uno strato di besciamella e spolverate la superficie con il parmigiano rimasto. Cuocete le lasagne di verdure in forno già caldo a 180 gradi per circa 30-40 minuti, finché la superficie sarà dorata: se volete una crosticina più croccante, ultimate per qualche minuto in funzione grill. Una volta terminata la cottura fate riposare le vostre lasagne per 5 minuti e servitele!
Se la voglia di brownie la vuoi soddisfare subito anche a dieta, preparali light con…
A Pasqua preparo una crema al cucchiaio che può anche essere un'ottima farcitura con cui…
La pastiera se non la fai come questa non puoi chiamarla tale, solo una è…
I suggerimenti di un esperto in ambito di alimentazione su che cosa mangiare per dimagrire,…
Non faccio la torta di mele perché ho solo pere mature, ma l'impasto è lo…
La torta salata che farà leccare i baffi perfino alla suocera é qui, pronta per…