La lasagna al ragù di salsiccia e funghi è una ricetta della nonna, è sempre una garanzia, lei non sbaglia mai un colpo.
Oggi ti voglio suggerire la ricetta della lasagna al ragù di salsiccia e funghi della nonna un piatto irresistibile che non deluderà nessuno, basta poco per prendere per la gola tutti. Invece della solita lasagna alla bolognese o con la besciamella questa di certo sarà speciale.
Un mix di semplicissimi ingredienti per un risultato da urlo, che non ti deluderà di certo. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Lasagna al ragù di salsiccia e funghi la ricetta della nonna è il top
Se stai organizzando il pranzo con amici e parenti e non sai come sorprenderli e non vuoi preparare la solita pasta al forno questa è la ricetta da provare. Ti posso garantire che metterà il buon umore a tutti. Segui la ricetta sprint!
Se dovesse avanzare la lasagna, conservala per il giorno successivo, basta raffreddarla e metterla in un contenitore a chiusura ermetica in frigo.
Ingredienti per 4 persone
250 g di sfoglie di lasagna fresca
400 g di funghi surgelati
4 salsicce
750 g di passata di pomodoro
150 g di pomodorini o polpa di pomodoro
200 g di mozzarella
100 g di parmigiano reggiano grattugiato
vino bianco q.b.
1 cipolla
basilico fresco q.b.
pesto di basilico q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
sale fino q.b.
Procedimento della lasagna con funghi e salsiccia
Per poter preparare questa lasagna mettiamo in una casseruola la cipolla affettata, l’olio extra vergine di oliva e lasciamo imbiondire la cipolla. Aggiungiamo i funghi e le salsicce sbriciolate e sfumiamo con il vino bianco.
Dopo pochi minuti aggiungiamo sia la passata di pomodoro che la polpa, il basilico in foglie, lasciamo cuocere per 40 minuti circa, giriamo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
Leggi anche: Non è la solita pasta al cavolfiore, saltala in padella, sarà croccantissima e irresistibile, pronta in 10 minuti
Prendiamo una pirofila da forno mettiamo un po’ di sugo, adagiamo un primo strato di lasagna aggiungiamo il ragù di salsiccia e funghi, il parmigiano reggiano grattugiato, la mozzarella a fette, un altro strato di lasagna e proseguiamo così fino a terminare tutti gli ingredienti.
Leggi anche: Da quando i peperoni li faccio così, non ho più fatto i fiori di zucchine fritti, ora solo questi mi chiedono
Leggi anche: Conchiglioni ripieni di spinaci e gorgonzola hanno un profumino talmente invitante da attirare i vicini di casa
Distribuiamo sull’ultimo strato il sugo, mozzarella e parmigiano reggiano grattugiato. Possiamo lasciar cuocere in forno caldo a 180°C per 20 minuti circa. Spegniamo a cottura terminata e serviamo la nonna da sempre un tocco speciale alla lasagna, aggiunge il pesto di basilico dopo aver porzionato.
Buon Appetito!