Una domenica speciale con un piatto eccezionale: questa versione delle lasagne sono leggere, ricche e saporite
In tutte le case degli italiani le lasagne rappresentano il piatto della domenica o della festa.
Ma ci sono mille modi per prepararle e questo è sicuramente originale perché mescola tante buone verdure e tanti ottimi formaggi.
Lasagne leggere alle verdure, un primo per 12 mesi
Questa è la versione primaverile delle lasagne alle verdure, ma la possiamo replicare 12 mesi l’anno puntando sulla stagionalità dei prodotti.
Ingredienti:
250 g lasagne all’uovo
900 pomodorini ciliegino
600 g asparagi
2 zucchine
4 fiori di zucca
1 melanzana lunga grande
130 g olive nere denocciolate
100 g mozzarella light
80 g provolone da grattugiare
60 g parmigiano reggiano
1 spicchio di aglio
4 foglie di foglie
olio extravergine d’oliva q.b.
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
Per la salsa
600 ml latte intero
300 g fontina
1 noce moscata
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
Preparazione:lasagne
Per preparare le lasagne leggere cominciamo dalla salsa. Togliamo la crosta alla fontina, tagliamo a cubetti e poi tritiamo con il mixer. Poi versiamo il latte in un pentolino e lo mettiamo a scaldare con la fiamma bassa. Poco prima che arrivi al bollore spegniamo e versiamo la fontina.
Mescoliamo con una frusta a mano per far sciogliere bene il formaggio e insaporiamo con un pizzico di sale, qualche macinata di pepe fresco e una grattugiata generosa di noce moscata. Non tutti la usano, ma qui sta benissimo. Mescoliamo bene e appena vediamo che non ci sono più grumi, la salsa è pronta.
Teniamo da parte e passiamo alle verdure. Usando il pelapatate o un coltellino, peliamo gli asparagi eliminate la parte finale più dura e cuociamoli a vapore, oppure ancora meglio nell’asparagiera per pochi minuti. Ci serve che rimangano croccanti, poi lasciamoli intiepidire e teniamo da parte le punte, tagliando i gambi a fettine.
Spuntiamo le zucchine e la melanzana, laviamole e ricaviamo delle fettine tagliandole nel senso della lunghezza, con un coltello oppure la mandolina. Fettine sottili, massimo 3 millimetri, perché non devono predominare nell’assemblaggio delle lasagne.
Scaldiamo la griglia e facciamole cuocere 2-3 minuti per lato, prima di mettere tutto in in piatto. Laviamo e asciughiamo anche i fiori di zucca, poi eliminiamo il gambo e i pistilli interni senza rovinarli.
In una padella larga versiamo un filo di olio extravergine insieme allo spicchio di aglio schiacciato. Quando ha preso calore aggiungiamo i pomodorini tagliati a metà: dopo 5 minuti anche le olive denocciolate e saliamo leggermente. Completiamo con il basilico lavato e spezzettato con le mani, infine anche i gambi degli asparagi e i fiori di zucchina. Ancora un paio di minuti e spegniamo.
Potrebbe piacerti anche: Sformato di verdure filante: altro che ratatouille, questa è imparagonabile
Ultimo passaggio: grattugiato insieme il parmigiano e il provolone, poi sgoccioliamo bene la mozzarella e tritiamo anche la mozzarella.
E adesso comincia lo show: prendiamo una pirofila rettangolare da forno e ungiamo il fondo con un po’ di olio extravergine di oliva. Poi uno strato di verdure passate in padelle e un primo primo strato di lasagne. Copriamole ancora con le verdure saltate in padella, aggiungendo zucchine e melanzane grigliate.
Quindi ricopriamo con la salsa al formaggio e con uno strato di zucchine e melanzane grigliate. Andiamo avanti così formando tre o quattro strati sempre con lo stesso ordine di ingredienti. In cime completiamo con le punte degli asparagi e il formaggio grattugiato.
Inforniamo le lasagne in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti nella parte centrale. Quando le lasagne alle verdure sono pronte, tiriamole fuori e lasciamole riposare 10 minjuti prima di fare le porzioni e servirle.