Ci sono piatti della domenica che non tramontano mai e i cannelloni sono in prima fila: talmente buoni che serve sempre il bis

Il pranzo della domenica non è più un rito come una volta, ma è sempre una buona occasione per riunire tutta la famiglie e per fare gruppo con gli amici, tanta gente richiede anche piatti sostanziosi, come questi cannelloni in bianco che non tradiscono mai.

Cannelloni in bianco
Cannelloni in bianco ricettasprint

Hanno solo un difetto: sono talmente buoni che una teglia non basta.

Cannelloni in bianco, una doppia dose di carne è quello che ci vuole

Questi cannelloni sono in bianco perché non c’è la salsa, ma solo la besciamella. Però il ripieno è rigorosamente a base di carne. A me piace mescolare quella di vitello con quella di maiale della salsiccia, ma è una questione di gusti.

Ingredienti:
20 cannelloni all’uovo
400 g carne macinata di vitello
200 g salsiccia di maiale
1 carota grande
2 cipolle bianche
2 costa di sedano
1 bicchierino di vino bianco secco
350 ml brodo vegetale
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
2 cucchiaini di timo fresco
Per la besciamella
600 ml latte intero 1 l
60 g farina 00
60 g burro
1 noce moscata
100 g pecorino grattugiato
sale fino q.b.

Preparazione passo passo cannelloni

tritato
Cannelloni in bianco ricettasprint

Cominciamo a preparare il brodo vegetale nel modo classico, con il dado oppure le verdure fresche. Quando è pronto lo filtriamo con un colino a maglie strette e lo teniamo a disposizione, scaldandolo subito prima di aggiungerlo alla carne.
Passiamo al ragù. Peliamo le cipolle e la carota, eliminiamo i filamenti dalla costa di sedano e laviamo le verdure. Quindi tritiamo tutto finemente e lo mettiamo a stufare in un tegame con l’olio extravergine d’oliva a fiamma bassa per 10 minuti.
A quel punto aggiungiamo la carne macinata di vitello e la salsiccia, sgranata con le mani dopo aver eliminato il budello. Alziamo la fiamma e lasciamo rosolare bene per alcuni minuti mescolando con un cucchiaio di legno.

salsiccia
Cannelloni in bianco ricettasprint

Sfumiamo le carni con il vino bianco secco e aspettiamo che la parte alcolica sia evaporata. Insaporiamo con il timo fresco, una presa di sale fino e qualche macinata di pepe. Rimescoliamo tutto e copriamo con il brodo caldo. Da lì in poi calcoliamo ancora 2 ore, senza mettere il coperchio. Quando il ragù è pronto lo mettiamo da parte.

Leggi anche: Ti sblocco un ricordo: un ciambellone che si prepara da più di 50 anni, il rustico più preparato per accompagnare le portate!

Nell’attesa, prepariamo anche la besciamella classica. In un pentolino facciamo scaldare il latte e lo spegniamo appena arriva al bollore. In un tegame invece mettiamo a sciogliere il burro e quando è fuso uniamo anche la farina: Mescoliamo subito con una frusta a mano per evitare grumi e quando si è formato il roux versiamo il latte caldo.
Continuando a mescolare con la frusta insaporiamo con una presa di sale fino, una grattata di noce moscata e metà del pecorino grattugiato. Calcoliamo altri 7-8 minuti e spegniamo quando otteniamo una salsa densa ma ancora fluida.

Ora la parte più bella. Versiamo il ragù ormai tiepido in una sac-à-poche che ci faciliterà l’operazione successiva. Prendiamo i cannelloni e li riempiamo con la carne, senza esagerare, poi li mettiamo da parte.
Tiriamo fuori una pirofila rettangolare grande e sul fondo versiamo 2 cucchiai abbondanti di besciamella. Poi disponiamo in fila tutti i cannelloni ripieni di carne, li ricopriamo con il resto della besciamella e terminiamo con il pecorino avanzato.
Riscaldiamo il forno a 180° e facciamo cuocere i cannelloni in bianco sulla griglia centrale per 25 minuti. Non c’è bisogno di accendere il grill, devono rimanere comunque morbidi. Quando sono pronti li tiriamo fuori, aspettiamo 10 minuti per farli assestare e li impiattiamo.

cannelloni
Cannelloni in bianco ricettasprint