I donuts al forno sono la ricetta perfetta da preparare per i piccoli di casa e la colazione non sarà più la stessa, vediamo insieme come prepararli a casa.
Come si può resistere ai donuts, impossibile sono buonissimi in tutte le sue versioni, si sa che si possono decorare come si vuole, dalla glassa al cioccolato a quella al pistacchio, senza dimenticarsi delle gocce di cioccolato piuttosto che la granella di zucchero.
Oggi ti proponiamo la ricetta dei donuts al forno, soffici, delicati e super leggeri che puoi decorarli come vuoi. Ci sono dei piccoli trucchi e consigli che non devi assolutamente perderti e così riuscirai nell’intento anche tu. Ecco la ricetta sprint!
Ecco la ricetta da non perdere, i donuts dopo la cottura di possono servire dopo aver cosparso lo zucchero a velo, piuttosto che decorarli con la glassa al cioccolato a te la scelta.
Leggi anche: Crostata di fichi: raccoglili direttamente dall’albero e mettili nell’impasto, il dessert dalle mille e una notte
Ingredienti per 6 donuts
Per l’impasto
50 g di zucchero
125 g di farina 00
125 g di farina di Manitoba
1 bustina di vanillina
120 ml di latte
3 g di lievito di birra disidratato
40 g di burro
Per poter preparare i donuts al forno, dobbiamo mettere in una ciotola le due farine, lo zucchero e mescoliamo con un cucchiaio, poi riscaldiamo in un pentolino il latte con il burro oppure lo facciamo direttamente nel microonde. Mi raccomando basta poco non si deve riscaldare troppo.
Versiamo il latte tiepido, mescoliamo il tutto, aggiungiamo man mano la vanillina, il lievito e amalgamiamo man mano gli ingredienti.
Trasferiamo l’impasto ottenuto su un piano da lavoro leggermente infarinato e formiamo poi un panetto, lasciamo lievitare in un posto caldo e lontano da correnti, quando avrà raddoppiato di volume lo riprendiamo.
Stendiamo su un piano da lavoro infarinato, poi con due coppapasta realizziamo i donuts. con il coppapasta di 8 cm ricaviamo i dischi grandi con uno più piccolo facciamo il foro al centro.
Mettiamo man mano su una leccarda da forno ricoperta di carta forno, si consiglia di distanziarli così non si attaccheranno tra loro quando lieviteranno.
Lasciamo lievitare per un’ora e poi li lasciamo cuocere in forno caldo ad una temperatura di circa 180° per 20 minuti. Sforniamo e poi decoriamo come desideriamo, clicca qui per avere consigli.
Buona Pausa o Appetito!
Si torna a parlare di frutta, e con questo rimedio la puoi mangiare quando vuoi.…
Avevo del minestrone avanzato in frigorifero, in men che non si dica si è trasformato…
Se non sai come controllare la temperatura dell'olio senza termometro, basterà seguire i trucchi della…
Spaghetti alla fonduta di formaggi e bacon, non un piatto complicato ma che bontà da…
Avere problemi di pancia gonfia è molto più comune di quanto possiamo immaginare. Per questo…
Qual è la provenienza di tutti gli alimenti a base di carne venduti nei supermercati…