Donuts con crema pasticcera è un dessert da gustare sempre,al mattino per iniziare la giornata con una carica in più o il pomeriggio per uno snack.
Vediamo come realizzarli con la nostra ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche: Cornetti al latte e yogurt senza burro, per una colazione sprint!
Ingredienti per 12 donuts
- 250 g di farina 00
- 250 g di farina di manitoba
- 240 ml di latte tiepido
- 80 g di zucchero
- 12 g di lievito di birra
- 2 uova
- 60 g di burro ammorbidito
- zucchero a velo q.b.
- sale fino q.b.
Ingredienti per la crema pasticcera
- 400 ml di latte
- 50 g di amido di mais
- 140 g di zucchero
- 4 tuorli
- 1 fiala di aroma di vaniglia
- scorza di un limone q.b.
Preparazione dei donuts con crema pasticcera
Per preparare questa ricetta, iniziate a sciogliere il lievito di birra in mezzo bicchiere di acqua, poi mescolate in modo che si sciolga bene.
In una ciotola mettete le due farine, poi aggiungete un pò di latte tiepido un pò alla volta e iniziate a lavorare, poi aggiungete il lievito sciolto, lo zucchero, il burro tagliato a pezzetti le due uova ed infine un pò di sale.
Lavorate con le mani per circa 10 minuti, fino a quando non otterrete un composto che non si attacca alla mani, poi trasferite il tutto in una ciotola leggermente oliata.
Coprite la ciotola con un canovaccio di cotone, mettetelo in forno spento e ma con la luce accesa e fatelo riposare fino a quando non raddoppia di volume, occorrono circa 2 ore.
Appena sarà raddoppiato di volume, mettete l’impasto su un piano leggermente infarinato e iniziate a stenderlo con un matterello, dovrete formare un disco spesso di circa due centimetri.
Con un coppapasta, ricavate delle circonferenze dal vostro impasto e poi mettete su una leccarda da forno la carta forno e adagiate le circonferenze distanziate tra loro, per evitare si attacchino tra di loro durante la cottura.
Ricoprite con un canovaccio di cotone, fate lievitare nel forno spento per 40 minuti.
Nel frattempo, mettete in un pentolino il latte, lasciatelo riscaldare, aggiungete l’estratto di vaniglia senza far arrivare al bollore, poi sbattete velocemente i tuorli con lo zucchero in una ciotola.
Poi aggiungete la maizena, il latte caldo a filo, fate riscaldare a fiamma bassa portate tutto sul fuoco e cuocete a fiamma dolce fino ad ottenere una consistenza cremosa. Versate la crema in una ciotola fredda, così facendo mantiene intatta la consistenza della crema.
In una pentola dai bordi alti mettete abbondante olio per friggere, appena l’olio sarà caldo, immergete i donuts e fate cuocere per 2 minuti, girandole con una schiumarola fino a quando risulteranno ben dorate.
Adagiatele poi su carta assorbente da cucina per eliminare l’olio in eccesso, farcirle con la crema pasticcera solo quando saranno freddi, distribuite un pò di zucchero a velo e servite.
Potrebbe interessarti anche: Cornetti di pasta frolla con ripieno di nutella, da gustare a colazione
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.