I donuts di Halloween sono di gran effetto scenografico, ma hanno anche un buon sapore, perfetti per festeggiare la notte più mostruosa dell’anno.
Pronti a festeggiare Halloween con i donuts? Oggi ti proponiamo una ricetta gustosa e irresistibile, ma di gran effetto scenografico. Abbiamo scelto come colore del colorante viola, arancio, di certo non può mancare la classica glassa al cioccolato, che ne dici vuoi preparare anche tu questi donuts?
La ricetta è semplice, non devi fare altro che seguire la classica ricetta dei donuts, poi si personalizzano con le glasse colorate e i cioccolati. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Donuts di Halloween: la festa sarà davvero speciale quest’anno
Se vuoi provare un dolcetto davvero speciale prepara i donuts di Halloween.
Leggi anche: Dita della strega: per un Halloween gustoso e mostruoso, il divertimento è assicurato
Ingredienti per 12 donuts
Per l’impasto
100 g di zucchero
250 g di farina 00
250 g di farina di Manitoba
1 bustina di vanillina
240 ml di latte
6 g di lievito di birra disidratato
80 g di burro
Per decorare
300 g di zucchero al velo
6 – 8 cucchiai di acqua circa
colorante viola q.b.
colorante arancione q.b.
cioccolato fondente sciolto q.b.
confetti colorati q.b.
Procedimento per la preparazione dei donuts di halloween
Per poter preparare i donuts di Halloween, prendiamo una ciotola versiamo le due farine, aggiungiamo anche lo zucchero, la vanillina, mescoliamo con un cucchiaio, versiamo poi il latte leggermente riscaldato, il burro fuso a bagnomaria ed infine il lievito.
Leggi anche: Crostata mostruosa di Halloween: per concludere la serata in modo speciale e non solo
Mescoliamo tutti gli ingredienti, dobbiamo ottenere un impasto omogeneo, realizziamo il panetto, avvolgiamolo nella pellicola per alimenti e lasciamo lievitare per un paio di ore, fino al raddoppiamento del volume.
Leggi anche: Occhi di Halloween: terrificanti a vedersi, ma buonissimi già al primo assaggio
Dopo tale tempo, riprendiamo l’impasto stendiamo su un piano da lavoro, poi ricaviamo i donuts con il coppapasta di 8 cm, facciamo poi un piccolo foro al centro.
Adagiamo man mano i donutus su una leccarda ricoperta di carta forno distanziamo e lasciamo lievitare per un’oretta e poi lasciamo cuocere in forno caldo ad una temperatura di circa 180° per 20 minuti. Sforniamo e poi decoriamo come desideriamo, clicca qui per avere consigli. Se vuoi puoi anche friggere i donuts in una padella con abbondante olio di semi di arachide.
Dedichiamoci alla preparazione delle glasse, mettiamo metà dello zucchero al velo setacciato con 2-3 cucchiai di acqua, aggiungiamo il colorante arancione, mescoliamo, procediamo allo stesso modo utilizzando il colorante viola per ottenere la glasse viola. Per la glassa al cioccolato ecco come fare!
Immergiamo la parte superiore dei donuts nel colorante, proseguiamo così fino a terminate i donuts e decoriamo a nostro piacimento.
Buon Halloween!