Partendo da 3-4 mele prepariamo un dolce buonissimo, velocissimo e anche molto salutare: il  Donuts di mele impossibile resistere anche solo quando lo vedi

Tutti quelli che amano la torta di mele adoreranno anche i donuts di mele. Facili e veloci da preparare, bastano pochi ingredienti per una merenda genuina e naturale, adatta ai gusti di tutti.

Donuts di mele
Donuts di mele ricettasprin

Donuts di mele, il segreto per averli sempre croccanti

Con questa dose di mele dovrebbero uscire dai 25 ai 30 donuts. Cosa fare con quelli che avanzano? Mai metterli in frigorifero, rischiano di ammosciarsi. Piuttosto li conserviamo sotto una campana di vetro oppure in contenitore ermetico con coperchio.

Ingredienti:
700 g mele pulite
1 limone
250 ml latte senza lattosio
180 g farina 0
2 uova grandi
10 g lievito in polvere per dolci
1 pizzico di sale fino
1 cucchiaino di cannella in polvere
50 g di zucchero semolato
olio di semi q.b.

Preparazione dolce di mele

uova
Donuts di mele ricettasprint

Cominciamo con la pastella che avvolgerà i donuts di mele. Apriamo le uova intere in una ciotola e cominciamo a sbatterle con la frusta a mano aggiungendo anche il pizzico di sale. Quindi versiamo il latte, a temperatura ambiente, e lo amalgamiamo.

A questo punto arriva il momento della farina. La setacciamo bene insieme al lievito in modo da evitare già dall’inizio la formazione di grumi. Andiamo avanti a mescolare sempre con la frusta a mano in modo energico, La pastella è pronta: copriamo con la pellicola alimentare e la teniamo da parte.

leggi anche:Metà farina, metà amaretti e tanta golosa frutta di stagione: è la torta più soffice e speciale che abbia provato, falla subito!

Passiamo all’ingrediente principale. Laviamo benissimo le mele sotto acqua corrente, perché se è vero che le dovremo sbucciare prima di affettarle, la frutta deve essere sempre lavata. Quindi spremiamo un limone e passiamo il suo succo in un colino.

pastella
Donuts di mele ricettasprint

Sbucciamo le mele con un coltello oppure un pelaverdure, in modo da avere una bella polpa compatta. Poi abbiamo due vie: o dividiamo le mele in due ed eliminiamo il torsolo centrale, oppure usiamo direttamente il levatorsoli.Tagliamo le mele a fette spesse circa mezzo centimetro, le mettiamo in una ciotola e le ricopriamo con il succo di limone per non farle annerire.

Versiamo l’olio di semi in una padella larga, oppure un tegame basso ampio.Lo facciamo arrivare alla temperatura di 170°, perfetta per la frittura. Mentre aspettiamo, inzuppiamo fetta per fetta le mele ben sgocciolate dal limone nella ciotola con la pastella. Devono essere ricoperte bene, ma non grondare pastella.

L’olio è caldo a sufficienza, cominciamo a friggere 2-3 fette di mela per volta, in modo da non far abbassare la temperatura. Le giriamo con una pinza oppure il mestolo forato e quando cominciano a dorarsi le tiriamo su.

I donuts dovranno sgocciolare bene su un vassoio coperto con carta assorbente da cucina. E quando saranno tutte pronte, le competeremo con dello zucchero mescolato con la cannella in polvere, oppure solo zucchero o cannella, secondo i gusti

mele
Donuts di mele ricettasprint