Oggi vi presentiamo dei dolcetti veramente fantastici che piacciono tanto anche ai bambini. Stiamo parlando dei Donuts al forno anche chiamate “Ciambelline americane”. Semplicissime da realizzare e molto invitanti, questi dolcini sono davvero accattivanti. In questa variante alla ricetta tradizionale abbiamo deciso di cuocere le ciambelline in forno.
Noi abbiamo usato una planetaria con il gancio a foglia e poi il gancio a uncino per realizzare più velocemente l’impasto di questi dolcini ma se volete potete farlo interamente con le vostre mani anche se vi occorrerà ppiù tempo.
Per realizzare questi dolcetti dall’impasto morbido vi serviranno pochissimi ingredienti, e tutti a basso e bassissimo costo. Ricordate di calcolare bene i tempo per prepararli perché necessitano di tempo per lievitare.
Per il loro impasto morbido, sono adorati da i più piccini e non solo. Potete divertirvi a decorarli con i vostri bambini; infatti, questi dolcetti si pretano a essere personalizzati secondo il vostro umore e gli ingredienti che aavrete a disposizione nel momento in cui li state preparando. Potete decorarli con la glassa all’acqua di qualunque colore oppure semplicemente con dello zucchero semolato o con del cioccolato. Insomma, ci sono più di mille modi diversi per abbellire e impreziosire questi dolcetti. Date libero sfogo alla vostra fantasia e stupite i vostri bambini. Oppure lasciate libero sfogo alla fantasia dei più piccini e lascatevi stupire da loro.
Potrebbe piacerti anche: Caprese al limone monoporzione, la ricetta di Sal De Riso
Potrebbe piacerti anche: Crostata frangipane vaniglia e pera | un dessert da leccarsi i baffi
Dosi per: 15-18 ciambelle
Realizzato in: 1 h
Tempo di riposo: qualche ora
Temperatura di cottura: 200 gradi
Tempo di cottura: 8 minuti
In una planetaria, mescolate con il gancio a foglia l’uovo leggermente sbattuto, il latte a temperatura ambiente, lo zucchero, la scorza di limone grattugiata (oppure la vaniglia) e un pizzico di sale. Incorporate circa i due terzi della farina un poco alla volta e il lievito e continuate a impastare a velocità medio bassa. Unite il burro e montate usando il gancio a uncino per circa 5-7 minuti. Aggiungete la rimanente farina un poco alla volta e impastate per avere un composto lucido ed elastico che si stacca dalla ciotola senza sporcarla. Trasferite l’impasto su una spianatoia e lavoratelo per qualche minuto a mano prima di farlo lievitare in una ciotola unta coperta con uno strofinaccio in forno spento preriscaldato a 50° con luce accesa fino al raddoppio del suo volume.
Potrebbe piacerti anche: Hummus di barbabietole, la purea per condire stuzzichini e primi
Potrebbe piacerti anche: Ciambella con crusca e uvetta, la ricetta piacevole senza lattosio
Trascorso il tempo necessario, sgonfiate l’impasto con le mani e date forma ai donuts che avranno un diametro di 7.5 cm, un foro centrale di 2,5 cm e uno spessore di 1 cm. Mettete le ciambelle sulla teglia foderata di carta forno ben distanti tra loro e fate lievitare in un luogo tiepido coperte con pellicola trasparente per 30-40 minuti, o fino al raddoppio del loro volume. Ultimata la lievitazione, infornate a 200° per 6-8 minuti, o fino a doratura. Sfornate i donuts e fateli raffreddare su una gratella prima di decorarli con una glassa all’acqua, con semplice zucchero semolato oppure a proprio piacimento.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…