Donuts light

La ricetta di oggi non è altro che una versione molto leggera, soffice e buonissima, delle fantastiche caramelle che mangia sempre Homer Simpson, sto parlando delle Donuts light, si avete capito bene, sono light e sono davvero strepitose, morbidissime e con poche calorie, con cottura in forno, vi assicuriamo che il risultato è davvero eccezionale, in più pensate che si preparano in 20 minuti, insomma una gustosa merenda buona e genuina in un batter d’occhio, ma non perdiamo altro tempo in chiacchiere e passiamo subito alla ricetta qui elencata.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Ciambelle al cioccolato senza lievitazione | Veloci, soffici e gustosi
Oppure: Ciambelle in 10 minuti | La ricetta facile e veloce da preparare

Ingredienti per le ciambelle

100 g di farina 00
8 g di lievito per dolci
1 uovo
75 g di zucchero semolato
1 bustina di vanillina
3 g di sale
5 g di olio di mais
20 ml di latte scremato

Ingredienti per la copertura

10 g di latte scremato
20 g di zucchero semolato
2 g di cannella

Preparazione

Per preparare le Donuts light, é semplicissimo, per prima cosa preriscaldate il forno a 180° in modalità statico e preparate 6 stampini di silicone piccoli, a forma di ciambella chiaramente, su una teglia.

forno

Mentre il forno raggiunge la temperatura, preparate l’impasto versando in una ciotola l’uovo, il sale, la bustina di vanillina e lo zucchero, frullate il tutto fino a che gli ingredienti non saranno ben amalgamati, aggiungete la farina setacciata, l’olio e il latte e continuate a mescolare fino ad ottenere una consistenza densa e setosa.

uovo

Trasferite l’impasto suddividendolo in parti uguali, negli stampini precedentemente preparati, riempiendoli fino a un pó più della metà, (non oltre, altrimenti in cottura uscirà fuori l’impasto) dopodiché, infornate e fatele cuocere 10/12 minuti. Intanto in un bicchiere, mescolate lo zucchero e la cannella per la copertura, trasferite poi in un piattino e quando le ciambelle saranno pronte, sfornatele e lasciatele intiepidire, dopodiché spennellate un lato con il latte scremato e togliete dallo stampo direttamente sul piatto con la copertura preparata, in modo che leghi subito, e servite su un piatto da portata.

cannella

Ecco pronte le vostre Donuts light, le deliziose ciambelle di Homer Simpson, in versione light, per una merenda o una colazione da urlo. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.