La ricetta di oggi non è altro che una versione molto leggera, soffice e buonissima, delle fantastiche caramelle che mangia sempre Homer Simpson, sto parlando delle Donuts light, si avete capito bene, sono light e sono davvero strepitose, morbidissime e con poche calorie, con cottura in forno, vi assicuriamo che il risultato è davvero eccezionale, in più pensate che si preparano in 20 minuti, insomma una gustosa merenda buona e genuina in un batter d’occhio, ma non perdiamo altro tempo in chiacchiere e passiamo subito alla ricetta qui elencata.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Ciambelle al cioccolato senza lievitazione | Veloci, soffici e gustosi
Oppure: Ciambelle in 10 minuti | La ricetta facile e veloce da preparare
Ingredienti per le ciambelle
100 g di farina 00
8 g di lievito per dolci
1 uovo
75 g di zucchero semolato
1 bustina di vanillina
3 g di sale
5 g di olio di mais
20 ml di latte scremato
Ingredienti per la copertura
10 g di latte scremato
20 g di zucchero semolato
2 g di cannella
Per preparare le Donuts light, é semplicissimo, per prima cosa preriscaldate il forno a 180° in modalità statico e preparate 6 stampini di silicone piccoli, a forma di ciambella chiaramente, su una teglia.
Mentre il forno raggiunge la temperatura, preparate l’impasto versando in una ciotola l’uovo, il sale, la bustina di vanillina e lo zucchero, frullate il tutto fino a che gli ingredienti non saranno ben amalgamati, aggiungete la farina setacciata, l’olio e il latte e continuate a mescolare fino ad ottenere una consistenza densa e setosa.
Trasferite l’impasto suddividendolo in parti uguali, negli stampini precedentemente preparati, riempiendoli fino a un pó più della metà, (non oltre, altrimenti in cottura uscirà fuori l’impasto) dopodiché, infornate e fatele cuocere 10/12 minuti. Intanto in un bicchiere, mescolate lo zucchero e la cannella per la copertura, trasferite poi in un piattino e quando le ciambelle saranno pronte, sfornatele e lasciatele intiepidire, dopodiché spennellate un lato con il latte scremato e togliete dallo stampo direttamente sul piatto con la copertura preparata, in modo che leghi subito, e servite su un piatto da portata.
Ecco pronte le vostre Donuts light, le deliziose ciambelle di Homer Simpson, in versione light, per una merenda o una colazione da urlo. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…