I donuts natalizi sono buonissimi e irresistibili, perfetti da preparare durante le feste natalizie, danno un tocco magico a tutto, i bimbi ne andranno ghiotti. Ecco la ricetta sprint!
Il Natale è alle porte, che ne dici di preparare questi donuts speciali? I colori di questi donuts sono vivaci verde e rosso, tonalità decise tipiche del Natale, alcuni li immergo nel cioccolato e li decoro con codette e confettini rosso e verde, un’esplosione di colori unici che lascerà tutti di stucco.
Non resta che mettersi all’opera e preparare il donuts a Natale, nessuno crederà ai propri occhi, si metteranno in fila per poterli assaggiare.
Donuts natalizi: nulla di più buono da preparare per le feste
Non resta che leggere la ricetta e provare a prepararli a casa.
Leggi anche: Panforte di Siena: è arrivato il momento di prepararlo e non comprarlo
Ingredienti per 12 donuts
Per l’impasto
100 g di zucchero
500 g di farina 00
1 bustina di vanillina
240 ml di latte
buccia grattugiata di metà limone biologico
6 g di lievito di birra disidratato
80 g di burro
Per decorare
280 g di zucchero al velo
6 cucchiai di acqua circa
colorante verde e rosso q.b.
codette di zucchero q.b.
confetti colorati rossi e verdi q.b.
Procedimento dei donuts natalizi
Per poter preparare i donuts mettiamo in una ciotola ampia la farina, uniamo lo zucchero, mescoliamo per bene con un cucchiaio e poi aggiungiamo la buccia grattugiata del limone.
Versiamo il latte leggermente riscaldato, uniamo il lievito ed infine il burro sciolto. Impastiamo velocemente così da ottenere un impasto omogeneo e senza grumi. L’impasto va fatto lievitare, lasciamolo nella pellicola per alimenti e dopo diverse ore lo riprendiamo, il volume deve raddoppiare.
Dopo la lievitazione trasferiamo l’impasto su un piano da lavoro, con un mattarello stendiamo per bene l’impasto e realizziamo i donuts con il coppapasta di 8 cm, facciamo poi un piccolo foro al centro.
Mettiamo i dischi man mano su una leccarda ricoperta di carta forno, ricorda di distanziare, si consiglia di far lievitare nuovamente per 40 minuti e poi facciamo cuocere a 180° per 20 minuti.
Sforniamo e poi decoriamo. Nel frattempo che si raffreddano mettiamo in una ciotola metà dello zucchero al velo setacciato uniamo metà dell’acqua, aggiungiamo il colorante rosso mescoliamo, procediamo allo stesso modo utilizzando il colorante verde. Per la glassa al cioccolato ti consigliamo di seguire la nostra ricetta facile e veloce, clicca qui!
Leggi anche: Tronchetto di Natale al cioccolato, non lo devi comprare, confezionato non è buono, preparalo tu
Per non sbagliare immergere la parte superiore dei donuts nel colorante, proseguiamo così fino a terminate i donuts adesso si che possiamo decorare.
Buona Pausa!