Il piano di cottura a induzione si è rivelato molto più utile di quanto immaginassi nella preparazione di alcuni alimenti, ma rimetterlo a lucido dopo aver preparato la salsa di pomodoro richiede molta attenzione ai dettagli.
Negli ultimi anni, infatti, abbiamo visto come il piano di cottura a induzione sia diventato un vero e proprio punto di riferimento in moltissime cucine italiane. Tuttavia, pulire il ripiano richiede comunque una cura particolare.
In questo caso specifico, non abbiamo solo un ripiano da pulire, ma dobbiamo stare attenti a evitare graffi e opacizzazione. Per questo motivo, ci sono alcuni escamotage che possiamo utilizzare per preservare la superficie del piano di cottura a induzione.
Disastro in cucina: come pulire il piano a induzione dopo la salsa di pomodoro?
Negli anni siamo stati abituati a fare riferimento a piani cottura decisamente diversi da quelli a induzione. I modelli con i classici fuochi a gas sono solitamente realizzati in metallo e prevedono un tipo di pulizia differente. In questi casi, possiamo utilizzare prodotti specifici per rimuovere lo sporco, oppure soluzioni fatte in casa che aiutano a sciogliere le incrostazioni, facilitandone la rimozione. Con il piano a induzione, però, tutto cambia. Dobbiamo imparare a usare spugne morbide, senza rete abrasiva, per evitare di graffiare la superficie.
Nel caso in cui ci troviamo di fronte ad alimenti che sporcano in modo evidente il piano cottura, come la salsa di pomodoro o la frittura, ciò che ci servirà è una soluzione di acqua calda e aceto.
Ecco come lucidare il piano cottura a induzione
Per lucidare al meglio il piano cottura a induzione, possiamo fare affidamento sulla miscela di acqua calda e aceto bianco. Per comodità, potete trasferire la miscela in uno spray nebulizzatore, ottimizzando così l’applicazione.
Dopo aver preparato i nostri cibi, come la salsa di pomodoro o piatti ricchi di grasso, spruzzate la soluzione sulle macchie e, con l’aiuto di un panno in microfibra, rimuovete le macchie. Ripetete l’applicazione del composto per completare la pulizia del piano a induzione.
LEGGI ANCHE -> Dieta sì ma quella del super metabolismo, a stretto giro ho perso subito 3 chili
Infine, pulite il piano a induzione con i prodotti appositi e usate nuovamente la soluzione di acqua calda e aceto per completare il tutto. Questa miscela non solo pulisce ma agisce anche come lucidante, lasciando la superficie pulita e profumata.
LEGGI ANCHE -> Basta sprecare soldi per pulire il parquet! Il parquettista mi ha svelato il suo segreto e adesso è sempre lucido
LEGGI ANCHE -> Ho salvato il pranzo con solo 2 ingredienti, in meno di 10 minuti era tutto servito in tavola