Capita spesso che dopo aver lavato strofinacci e tovaglie non hanno un bel profumo, perché accade? Ti svelo i motivi si sciuro c’è stato un errore di lavaggio e dosaggio del detersivo.

Non c’è cosa peggiore di percepire odore sgradevole dopo aver lavato il bucato, ti sei mai chiesto come mai accade? Come si può avviare un programma di lavaggio per poi togliere dal cestello della lavatrice a fine lavaggio del bucato che emana un odore sgradevole.

Strofinacci e tovaglie non lavate bene Ricetta Sprint
Strofinacci e tovaglie non lavate bene Ricetta Sprint

Questo accade spesso con il lavaggio degli strofinacci e tovaglie, ti svelo subito perché succede. Purtroppo sugli strofinacci e tovaglie possono essere presenti delle macchie che vanno pretrattate, se non vengono rimosse possono non eliminarsi e si impregnano di cattivi odori. Il lavaggio sbagliato e il dosaggio errato del detersivo può solo peggiorare il problema, quindi per avare strofinacci e tovaglie che non emanano cattivi odori ecco come procedere.

Come lavare strofinacci e tovaglie così non puzzeranno

Gli strofinacci sono molto versatili in cucina, non potremmo farne almeno, ci permettono di asciugare le stoviglie dopo il lavaggio, sono utili per asciugarci le mani, motivo per cui non possiamo sbagliare lavaggio, si deve prestare attenzione.

Strofinacci stesi all'aria aperta Ricetta Sprint
Strofinacci stesi all’aria aperta Ricetta Sprint

Il cattivo odore non solo deriva dal fatto che abbiamo sbagliato lavaggio ma se si lasciano gli strofinacci bagnati per molto tempo nella cesta dei panni sporchi potrebbe proliferarsi muffe e funghi, quindi si deve prestare attenzione.

Prima di lavarli in lavatrice mettiamo il sapone liquido in una bacinella con acqua calda e aggiungiamo l’aceto di vino bianco e lasciamo in ammollo gli strofinacci sporchi, dopo un’ora sciacquiamo e lasciamo lavare in lavatrice.

Leggi anche: Come conservare i legumi cotti così da sembrare appena preparati? Mia nonna mi ha suggerito di fare così

Leggi anche: Si parla tantissimo di alimentazione funzionale vediamo di cosa si tratta e quali sono i benefici per la nostra salute

Impostare il lavaggio a 60°C nella vaschetta del detersivo mettiamo la giusta quantità di detersivo in base al volume del bucato. Aggiungiamo anche della soda o del bicarbonato, vedrai che a fine lavaggio gli strofinacci e tovaglie sembreranno nuovi. Se si aggiunge troppo detersivo possiamo avere l’effetto contrario, se rimangono i residui di detersivo e no si sciacqua bene possono emanare un cattivo odore. A programma terminato di lavaggio stendiamo subito all’aria aperta così da farli asciugare per bene prima di riporli nel mobile.

Leggi anche: Quando entri in casa senti l’odore di fumo di sigaretta? Lo sai che te ne puoi liberare con questi rimedi naturali? Provaci subito

Quando è necessario pretrattare?

Si consiglia pretrattare gli strofinacci quando sono molto sporchi o hanno odori sgradevoli, così da garantire un lavaggio in lavatrice impeccabile. Si possono pretrattare con il bicarbonato di sodio se sono bianchi o con candeggina delicata se sono colorati. L’importante è usare acqua calda che ha debella ogni macchia di grasso.

Strofinacci in ammollo Ricetta Sprint
Strofinacci in ammollo Ricetta Sprint