Tutta la famiglia dopo aver mangiato questa pizza, non vorrà altro, la pizza con patate, mozzarella e prosciutto cotto è strepitosa, goduriosa, impossibile resistere a tanta bontà.
Si sa che la pizza è buonissima, perfetta in ogni occasione, a merenda, a pranzo o a cena, la classica è quella al pomodoro e mozzarella, ma se ti dicessimo che puoi preparare la versione bianca con tante patate, prosciutto cotto e mozzarella?
Una ricetta che farà il botto a tavola, faranno il bis, anzi suggeriamo di prepararne di più siamo certi che sparirà dal piatto non appena servirai la pizza. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Pizza con patate, mozzarella e prosciutto cotto: impossibile non lasciarsi tentare
Una ricetta ghiotta che puoi arricchire con dei funghi oppure sostituire il prosciutto cotto con lo speck o salame. Sarebbe una buona idea aggiungere anche dei sott’aceto o sott’oli. Indossa il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti per 4 persone
Per l’impasto
700 g farina
45 g olio extra vergine di oliva
8 g lievito di birra secco
350-400 g acqua a temperatura ambiente
10 g sale fino
12 g di zucchero
Per condire
350 g di patate sbucciate
200 g di prosciutto cotto a listerelle
150 g di salame a fette sottili
200 g di mozzarella
parmigiano reggiano grattugiato
olio extra vergine di oliva q.b.
rosmarino q.b.
sale fino q.b.
Procedimento della pizza con patate, mozzarella e prosciutto cotto
Per poter preparare questa pizza, partiamo dall’impasto della pizza che deve lievitare quindi dobbiamo anticiparci. Mettiamo in una ciotola la farina, il lievito, lo zucchero, mescoliamo con un cucchiaio. Versiamo a filo l’acqua, aggiungiamo poi l’olio extra vergine di oliva, il sale fino, impastiamo energicamente con le mani.
Lavoriamo fino ad ottenere un impasto omogeneo ed elastico, formiamo un panetto e mettiamolo in una ciotola con un po’ di farina, copriamo con la pellicola per alimenti e lasciamo lievitare l’impasto.
Nel frattempo laviamo le patate sbucciate e le tagliamo a fettine, mettiamole in una ciotola con acqua e sale.
Leggi anche: Oramai la focaccia la preparo così mi chiedono tutti il bis e non mi chiedono altro
Quando l’impasto sarà lievitato, stendiamo con le mani e mettiamo nella teglia ben oleata e poi distribuiamo sopra un po’ di olio, adagiamo la mozzarella, le patate e olio, origano e rosmarino.
Leggi anche: Se ti avanza poco cavolfiore preparaci l’antipasto, altro che montanare con queste pizzette spacchi
Leggi anche: Ho provato la ricetta del mio fornaio: il pane casareccio al pomodoro, neanche una briciola resta
Lasciamo cuocere in forno caldo a 220°C per 25 minuti. Gli ultimi 5 minuti aggiungiamo il prosciutto cotto e parmigiano reggiano grattugiato. Terminata la cottura spegniamo e serviamo.
Buon Appetito!