Un primo piatto low cost con un sapore leggero ma deciso: questo è il miglior modo per far mangiare le verdure a tutti
Una famosa ricetta di mare e terra toscana mette insieme le seppie e le bietole. Qui invece facciamo un risotto, usando sempre le seppie e un’altra erbetta verde per un primo low cost di sostanza.
Ti pentirai di non averci pensato prima.
Risotto con seppie e spinaci, il vero segreto è il brodo: se lo prepari così sei a cavallo
Una parte essenziale per la buon riuscita di questo primo piatto è il brodo che ci serve per cuocere il risotto. Non della semplice acqua calda e nemmeno il brodo vegetale. In questo caso ci serve un ottimo brodo di pesce.
In generale si prepara con gli scarti del pesce, quindi teste e lische, più alcune verdure. Ma nel nostro caso non abbiamo scarti, perché useremo le seppie. Quindi come possiamo fare? Prendiamo un pesce intero o almeno 4 filetti, di salmone, di trota, di sogliola, di orata.
Aggiungiamo nella stessa pentola 1 cipolla bianca, 1 carota, 1 costa di sedano, 2 pomodorini e i gambi del prezzemolo. Copriamo con l’acqua e lasciamo bollore per almeno 40 minuti. Alla fine tiriamo su il pesce e lo serviamo insieme alle verdure. Il brodo invece lo filtriamo e lo teniamo in caldo.
Ingredienti (per 4 persone):
- 400 g di riso Carnaroli
- 700 g di seppie pulite
- 2 scalogni
- 1 spicchio d’aglio
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 250 g di spinaci
- 800 ml di brodo di pesce
- 1 mazzetto di prezzemolo
- sale fino q.b.
- pepe nero q.b.
Preparazione passo passo risotto
Puliamo e laviamo bene le seppie, tirando via il sacchetto che contiene il loro famoso nero. Poi le tagliamo a striscioline larghe almeno mezzo centimetro, sotto i denti si devono sentire.
Sbucciamo gli scalogni, li laviamo e li tritiamo finemente insieme allo spicchio di aglio che abbiamo privato dell’anima. Prendiamo un tegame adatto alla cottura del riso e li facciamo rosolare insieme a 2 cucchiai di olio extravergine, a fiamma moderata.
LEGGI ANCHE -> 6 vellutate per ritrovare la forma dopo le feste: alternale ogni giorno a cena, stare bene è una missione possibile
Quando sono dorati, aggiungiamo le seppie e le lasciamo cuocere sempre a fiamma moderata per 5 minuti, mescolandole spesso per non farle attaccare. Poi uniamo gli spinaci, puliti, lavati e asciugati bene.
Saliamo moderatamente, perché il sapore lo darà il brodo di pesce, e cuociamo tutto insieme per altri 10 minuti. Quindi aggiungiamo nel tegame anche il riso e facciamolo tostare per un paio di minuti, girandolo con un cucchiaio.
Passato questo tempo cominciamo ad allungarlo con il brodo di pesce. Ne versiamo inizialmente due mestoli, mescoliamo e aspettiamo. Ogni volta che il riso si asciuga, uniamo un mestolo di brodo e andiamo avanti così, portandolo a cottura, In tutto serviranno dai 18 ai 20 minuti, dipende dalla qualità che abbiamo scelto.
Spegniamo, regoliamo di sale e lo cospargiamo con del prezzemolo tritato. Serviamo il risotto con seppie e spinaci caldo, con un filo di olio extravergine a crudo e una macinata di pepe fresco.